mercoledì, luglio 26, 2017

Peter Gabriel - s/t (Melt)



Rock goes punk è una rubrica che esplora in una serie di post gli album di gruppi provenienti dal rock (più o meno) classico e che furono influenzati da punk e new wave. Dopo i primi due album solisti di Iggy Pop, "The idiot" e "Lust for life" del 1977 e la trilogia di Lou Reed il 1978 e il 1979 "Street hassle", "Take no prisoner" e "The bells", Marianne Faithfull e "Broken english" Nico e "Drama of exile", John Cale e "Sabotage", "Exposure" di Robert Fripp, "Nadir's Big Chance" di Peter Hammill, tocca oggi al terzo album di PETER GABRIEL, omonimo ma conosciuto come "Melt"

I precedenti post qui:
http://tonyface.blogspot.it/2017/05/iggy-pop-idiot-lust-for-life.html

Se i primi due album solisti dell'ex leader dei Genesis conservavano caratteristiche legate al passato o comunque conformi a sonorità rock più o meno classiche, con il terzo lavoro del 1980 (che ancora una volta non ha titolo anche se è conosciuto come"Melt" e corredato da una sempre stupenda copertina a cura della Hipgnosis) passa a una dimensione più vicina a quanto accade da un po' nella scena musicale internazionale.

Ad aiutarlo il solito Robert Fripp, l'ex sodale Phil Collins, Paul Weller in un brano e uno stuolo di altri collaboratori.

I suoni sono fratelli di certa new wave elettronica e tribale, spesso duri, pulsanti e ossessivi, i testi diventano impegnati (in "Biko" e "Games without frontiers"), il tono generale è moderno e avanguardistico.
Rimarrà il suo capolavoro insuperato.

BIKO
https://www.youtube.com/watch?v=luVpsM3YAgw

NO SELF CONTROL
https://www.youtube.com/watch?v=3yEcTB2va5E

GAMES WITHOUT FRONTIERS
https://www.youtube.com/watch?v=95SWMqzM_Sg

2 commenti:

  1. uno dei miei primi concerti in assoluto..palasport torino 30 sett 80 quel tour..fantastico (di spalla gli sconoisciuti e moderatamente fischiati simple Minds)
    C

    RispondiElimina
  2. D'accordo con te sul fatto che sia il suo disco migliore. I testi impegnati però non erano per Gabriel una novità, già nei Genesis aveva scritto, ad esempio, "Get'em out by friday" contro le speculazioni edilizie e gli sfratti, o "Dancing with the moonlit knight" sulle politiche economiche e sociali del governo inglese.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails