domenica, gennaio 01, 2012
Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses
Rubrica settimanale a cura di Madame Lilith
Inizio d’anno bianco.
Tralasciando gli ottimi rossi a cui mi sono affezionata….
Considero il Malvasia secco della Valtidone un nettare ideale dall’aperitivo al brindisi finale con sonoro botto.
Oso…lo champagne delle tavole contadine e dei cibi lontani dal consumo indotto.
Bel colore giallo paglierino, con psichedelici riflessi olivastri, profumo fruttato di pere autunnali e mele selvatiche……..ma alla bocca secco e soave astringente il giusto……..va giù benissimo e scalda l’anima (dove ce ne fosse bisogno)…….
Lo abbino volentieri a piatti di uova, legumi e funghi, zuppe di verdure; meglio di cipolle, e formaggi anche stagionati.
ROSA MUNDI
Rosa gallica Versicolor……fra le più antiche fra le rose variegate (1500 circa)……..rosa fuxia (meglio…….alla maniera di Austin…….crimson striped with white) screziato, striato, maltrattato da un bianco latte.
Voce di popolo vuole che prese il nome dall’amante di un qualche re.
Non teme i nemici naturali tipici delle rose, resistente profumo antico…….infinito, straziante.
Ha coppa media, compatta e veramente bellissima…
Tra le variegate (che ricordano dei profumati mini-radicchi)…variegata di Bologna, una bourbon dai contrasti decisi e la variegata di Barni dal suadente profumo di frutta matura, fiori grandi, elegantissima e rifiorente.
Etichette:
Soul Kitchen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho assaggiato molte malvasie,ma questa della valtidone mai...
RispondiEliminaDvrei trovarne una bottiglia qualitativamente esauriente, la mia esperienza di malvasia SVT e' un affilino riduttiva to say the least, qualche cantina consigliabile?
RispondiEliminaEntrato nel nuovo anno a suon di bottigliate : 9 in 5 di cui una ha fatto solo il primo aperitivo e il brindisi di mezzanotte. Riscaldamento effettuato a gin-tonic da veri inglesi sull euphoria dell' epica di Stamford Bridge.
Happy new year madame
UTV
Sempre bellissimi questi post, Rita.
RispondiEliminaSe mi è consentito, potrebbe abbinarsi bene anche con le prepotenti zucchine alla scapesce. Io ne vado matto, ma non gliene frega a nessuno. Buon anno, allegria.
RispondiEliminawell sempre grandiosa la cucina popolare,...ancora ricordo le zuppe d'ortica di mia nonna o che impegno ci mettevano a fare salami o coppe,...tra i prodotti "caserecci" di una volta vi consiglio il "tousèll" che è in pratica la parte superiore o crosta della formaggia di parmigiano o grana prima che diventi crosta,...difficile da spiegare per chi non ha mai frequentato un caseificio ,..but è assoutamente GRANDIOSO,..w il tusèll
RispondiEliminaMich