sabato, settembre 26, 2020

26 settembre 1970. La strage dei Cinque Anarchici della Baracca



Esattamente 50 anni fa Gianni Aricò, Angelo Casile, Franco Scordo, Luigi Lo Celso e Annalise Borth, morirono a pochi kilometri da Roma in un terribile incidente stradale.

I cinque stavano raggiungendo la capitale per partecipare alla protesta contro il presidente statunitense Nixon in visita in Italia ma soprattutto per consegnare materiale alla redazione del giornale anarchico Umanità Nova (fondato nel 1920 da Enrico Malatesta) e incontrare l'avvocato Di Giovanni, che aveva collaborato alla contro-inchiesta sulla strage di Piazza Fontana.

Si trattava di una ricerca che approfondiva i forti legami tra destra eversiva, 'ndrangheta e servizi ("Abbiamo scoperto cose che faranno tremare l'Italia") sugli eventi calabresi di quel periodo: ovvero le giornate di rivolta di Reggio (caratterizzate dal famoso "Boia chi molla") e il deragliamento del "treno del Sole" avvenuto il 22 luglio 1970 a Gioia Tauro, che, si accertò successivamente, fu provocato da un attentato e causò sei morti.

L'INCIDENTE venne derubricato a disattenzione dalla polizia ma ulteriori approfondimenti dimostrarono che non fu casuale ma deliberatamente provocato e organizzato. Non proprio casualmente il camion contro cui si schiantarono era di proprietà di Valerio Julio Borghese (che stava organizzando il famoso "Golpe Borghese") .
"È meglio che non faccia partire tuo figlio" disse, la sera prima, un amico poliziotto al padre di Lo Celso.

Non sono state mai accertate responsabilità specifiche per la morte dei cinque ragazzi anarchici.

I documenti che portavano a Roma non furono mai ritrovati.

Un approfondimento a cura di Maria Itri.
http://www.lsdi.it/documenti/anarchici.pdf

Un brano, in uscita oggi, che ricorda l'evento. “Cinque Anarchici” è il titolo del nuovo singolo e video di Kento con la musica di Mad Simon:
https://www.youtube.com/watch?v=Tz9qK5ajYH0

2 commenti:

  1. Urca, non ne ero a conoscenza anche perch'e a quel tempo mi trovavo sempre on the road...cmq sia, molto interessante, grazie per la condivisione !!

    ps.
    il titolo dovrebbe esere corretto visto che i fatti non sono successi nel 1950 ma 20 anno dopo.

    RispondiElimina
  2. Ho confuso i 50 anni della ricorrenza. Corretto, accaduto nel 1970

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails