giovedì, giugno 15, 2017

Nico - Drama of exile



Rock goes punk è una rubrica che esplora in una serie di post gli album di gruppi provenienti dal rock (più o meno) classico e che furono influenzati da punk e new wave.
Dopo i primi due album solisti di Iggy Pop, "The idiot" e "Lust for life" del 1977 e la trilogia di Lou Reed il 1978 e il 1979 "Street hassle", "Take no prisoner" e "The bells", Marianne Faithfull e "Broken english" oggi parliamo di Nico e "Drama of exile".

I precedenti post qui:
http://tonyface.blogspot.it/2017/05/iggy-pop-idiot-lust-for-life.html

Una delle principali influenze di molte band punk e new wave, NICO ha sempre vissuto una carriera solista (e una vita) piuttosto precaria.
Riconosciuta come "madrina" da molti personaggi della nuova scena, nei primi anni 80, aprì una serie di concerti per Siouxsie and the Banshees, suonò con Blondie, Ultravox!, si esibì al CBGB's di New York nel 1979 con John Cale e fece una serie di concerti americani talvolta accompagnata da Cheetah Chrome dei Dead Boys.

Nico incontra il bassista corso Philippe Quilichini che l'aiuta a produrre un nuovo album, DRAMA OF EXILE, il primo dal precedente "The End".
Circondata da personaggi altrettanto compromessi dall'eroina, l'album finirà in una caotica e poco edificante storia di nastri rubati, soldi sottratti, cause legali, un'uscita illegale e una ufficiale reincisa successivamente.

Ad accompagnarla oltre a Quilichini anche la chitarra orientaleggiante di Muhammad Hadi, la batteria di Steve Cordonna, il sax di Davey Payne della band di Ian Dury, il percussionista J.J.Johnson già con Wayne County, Skids, Flying Lizards e il tastierista Andy Clark che aveva suonato con Bowie in "Scary Monsters".

Nell'album Nico abbandona le cupissime atmosfere a base di voce e harmonium e abbraccia un sound new wave rock, coverizza in maniera superba "I'm waiting for my man" del Velvet Underground e "Heroes" di Bowie, canta con voce gotica e solenne, chiara e potente su brani spesso vicini a ritmiche funk ma chiaramente influenzate dalle sonorità dell'epoca.

1 commento:

  1. anno 1981 per la precisione.
    mi sembra esista versione in vinile 2lp con outtakes
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails