domenica, giugno 04, 2017

Il posto più silenzioso del mondo



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Il luogo meno rumoroso del pianeta è a Redmond, negli Stati Uniti dove la MICROSOFT ha costruito una camera anecoica, luogo costruito per ridurre il più possibile la riflessione di segnali sulle pareti, per testare i rumori generati da prodotti come la Xbox, le Hololens e i computer di prossima generazione.

Il rumore percepibile all'interno della camera raggiunge i -20,6 decibel (il nostro respiro arriva ai 30 decibel, mentre quello di una persona vicina a noi ai 10 decibel).
La costruzione della camera ha richiesto due anni di lavoro e sei strati di materiali fonoassorbenti.
La stanza è perfettamente cubica, con lati di 6,36 metri, tappezzata da sofisticati materiali che non permettono al suono di riflettersi.

Il silenzio nelle camere anecoiche è praticamente insopportabile per l'uomo che non riesce a resistere per più di mezzora senza essere sopraffatto dal rumore del proprio corpo: respiro, ossa che scricchiolano, sangue che pulsa, sistema nervoso che sibila, i bulbi oculari che si muovono nelle orbite degli occhi etc.

Un filmato esaustivo:
https://www.digitaltrends.com/home-theater/microsoft-audio-labs-anechoic-chamber-quietest-place-on-earth/

11 commenti:

  1. In questo momento il posto più silenzioso è una certa parte di Torino

    RispondiElimina
  2. Presumendo che si parli della sconfitta della Juve ( provando a dimenticare quanto successo in piazza a Torino ieri sera - incredibile l'approssimazione delle autorità a fronte di decine di migliaia di persone convenute in un luogo pubblico a cui venditori ABUSIVI vendevano liberamente birra in bottiglia di vetro etc etc) e passando al lato calcistico: ha vinto il più forte (perlomeno ieri sera). Il Real ha giocato meglio, la Juve peggio. 4-1 troppo pesante ma risultato giusto. Capita di trovare squadre più forti....

    RispondiElimina
  3. Ed è molto intelligente riconoscere il valore dell'avversario ed il merito poiché è il primo passo da fare per colmare un gap evidente che c'è fra la migliore squadra d'Italia e le due o tre regine europee.
    Sui fatti di Torino mi chiedo: come sia possibile far girare bottiglie di vetro in un luogo con trentamila persone accalcate ma soprattutto cosa cazzo c'ha in testa il senatore Airola.

    Charlie

    RispondiElimina
  4. ero in piazza nel primo pomeriggio e già c'era gente,tanta,festeggiante,con birra e altro in vetro..allora a che ora inizia il divieto e in che perimetro? la sera prima magari? alla mattina? due spagnoli (tifosi juve)mi han chiesto di fargli una foto ofrendomi una Peroni e una Moretti da 66..esistono i negozi,i mini market e i supermarket..ripeto a che ora e in che perimetro il divieto?
    la situazione non era poi cosi diversa da tutte le altre..solo che siamo su una polveriera che si chiama PANICO e questa è stata la causa del casino successo.
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sarebbe il caso di ripensare completamente questi avvenimenti. Oltre trentamila persone accalcate in una piazza in modo simile fanno orrore a chi, come me frequenta stadi d a quarant'anni e ha visto l'evoluzione delle norme di sicurezza.
      E' stata introdotta l'obbligatorietà di stadi completamente con posti a sedere e poi si autorizza una riunione di piazza del genere per assistere allo stesso avvenimento (una partita di calcio)proiettato su un maxi-schermo. Già di per se un idea discutibile, a maggior ragione in virtù delle norme che regolano la fruizione dello stesso avvenimento dal vivo. non è neanche il caso di tirare in ballo la situazione attuale visto che tre o quattro deficenti in una massa di trentamila sono da mettere in preventivo, e a quel punto quando si scatena il panico non c'è più scampo. A chi segue il calcio da tanto voglio solo ricordare due tragedie: Ibrox 1971 e Mosca 1982 entrambe causate dalla ressa, senza che vi fossero incidenti, senza bisogno di scomodare l'Heysel che fu una storia diversa.
      Pare che il piccolo di 7 anni se la caverà e quindi mi rallegro e spero di non dover tornare più su questo assurdo pomeriggio, tanto più assurdo se si pensa che la partita si svolgeva a 1500km di distanza. Mi 'complimento' con chi ha autorizzato, sabato e nel passato, riunioni simili senza pensare che basta un niente per passare dalla festa alla tragedia.
      Son contento per te Cris che ne sei uscito indenne e chiudo dicendo che ho litigato di brutto col figlio più grande sabato mattina per avergli proibito di andare in Piazza San Carlo a Torino, temendo proprio qualcosa del genere, sebbene non immaginavo che potesse accadere davvero. Mi ha piantato giù un'incazzatura mondiale e si è rifiutato di cenare con noi e guardare la partita (meglio così per lui).
      Il mio pensiero rimane questo: la Juventus avrebbe potuto aprire lo stadio ai suoi tifosi e proiettare li la partite, con uno o due euro di ingresso avrebbero coperto le spese e garantito l'ordine come se ci fosse stata una qualsiasi partita. Ci voleva tanto?
      Pagliacci, ti fanno togliere il tappo dalle bottigliette d'acqua di plastica e poi autorizzano ste cose.
      Imbecilli ed incoscienti, e comandano.

      Elimina
    2. Infatti rimane incomprensibile perchè non si sia proiettata la partita allo Juve Stadium. Pare che la "gestione" (notizia Repubblica) fosse in mano ad un centinaio di ultrà non propriamente "limpidi". Ma queste sono ulteriori polemiche. Siamo un paese inutile e allo sfascio.

      Elimina
    3. assolutamente d'accordo con voi..anch'io ho sentito di qualche questione riguardante la "gestione" come dice Boss (e strascichi sulla mancata festa scudetto in piazza ecc),al parco Dora infatti non ci sarebbero stati problemi così come anche in altri possibili posti (ad es alla Pellerina)..comunque Albe alla sera io non ero più in piazza,questione di gusti e io non ho piu voglia di folla e folli..
      Sorrido però pensando alla vostra lite famigliare,sollevato che tuo figlio non sia andato..
      C
      (Albe,mandata mail)

      Elimina
  5. Dimenticavo..ha vinto la squadra di club piu forte al mondo. Giusto così,anche se mi dispiace questo annuale nostro supplizio di Tantalo
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiace.
      Io stesso non mi aspettavo una differenza simile.
      A long way to go

      Elimina
    2. La Juve ha retto un tempo. Nel secondo sembrava non esserci più.

      Elimina
    3. Strapotere fisico e tecnico, quando l' han messa sulle giocate ad alta velocità non c'è più stata partita. Mi ha ricordato la finale de '14 quando schiantarono l'Atletico, ma li erano i supplementari e qui il secondo tempo.
      Troppa abitudine a vincere le partite dopo 20' e poi soffocarle per la restante ora. Il campionato non li allena a giocare partite al massimo livlo.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails