giovedì, giugno 29, 2017

Get Back. Dischi da(ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

DARONDO - Let my people go
Una carriera oscura nei 70's, tre singoli, un moderato successo com "I didn't", la prematura scomparsa nel 2013 e il consueto tardivo tributo con una compilation che raccoglie quanto disponibile. Funk soul di grande qualità, Al Green, James Brown, Marvin Gaye e tanti insegnamenti che ha sicuramente o probabilmente preso Prince per portarli nei suoi dischi futuri.

CLARENCE WHEELER and the ENFORCERS - Doin What We Wanna
Poderoso Hammond jazz in arrivo da Chicago dai primi 70's. Poco si sa di Clarence Wheeler se non che ha lasciato tre album di grande stile in cui il suo sax è protagonista su ottimi brani strumentali, tra cui spicca una fenomenale versione di "Hey Jude".

OSCAR ROCCHI & TULLIO DE PISCOPO - Metamorphosis
Un album del 1981 con il grande drumming di Tullio De Piscopo, le tastiere di Oscar Rocchi, il funambolico basso di Julius Farmer (quell oche suonava con Ares Tavolazzi degli Area le sigle di "Jeeg Robot d'acciaio" ma anche con Sergio Caputo e ALberto Radius).
Fusion, jazz, funk, qualità esecutiva altissima, la chitarra di uno dei migliori turnisti italiani come Sergio Farina e un grande groove.

OSCAR ROCCHI e il suo MODERN SOUND - Erbe selvatiche
Grande lezione di funk jazz e sonorità proto lounge, datata 1977. Il Modern Sound di Oscar Rocchi (con gente come il chitarrista Ernesto Verardi già con Mina, De Andrè, Bubola, Nannini etc, il batterista Andy Surdi della band di Branduardi) suona da paura, con grande gusto e ci regala un album strumentale di classe e raffinatezza.



5 commenti:

  1. Darondo è incredibile. Mi prenso la compilation. A

    RispondiElimina
  2. Grande Darondo (e il suo anello!)
    C

    RispondiElimina
  3. Appena finito di ascoltare Clarence Wheeler: bomba

    RispondiElimina
  4. Di lui non si sa niente e non si riescono a recuperare fonti sulla sua attività successiva a due o tre dischi che ha fatto.

    RispondiElimina
  5. Ma Oscar Rocchi è imparentato con Claudio?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails