venerdì, agosto 05, 2016

I 50 migliori batteristi (su Classic Rock)



La rivista CLASSIC ROCK mi ha affidato la gestione di un numero speciale dedicato a 50 BATTERISTI RAPPRESENTATIVI NELLA STORIA DEL ROCK.

Con il responsabile editoriale Maurizio Becker e il direttore Francesco Coniglio li abbiamo individuati per poi dividere le schede tra i vari collaboratori.
L'elenco è in rigoroso ordine alfabetico.
Io mi sono occupato di Tony Allen, Fred Below, John Densmore, Topper Headon, Al Jackson Jr., Keith Moon, Bernie Purdie, Ringo Starr, Clyde Stubberfield, Moe Tucker, Charlie Watts, Joseph Zigaboo Modeliste.

Gli altri sono Carmine Appice, Ginger Baker, Hal Blaine, John Bonham, Terry Bozzio, Bill Bruford, Matt Cameron, Danny Carey, Billy Cobham, Vinnie Colaiuta, Phil Collins, Stewart Copeland, John Densmore, Virgil Donati, Aynsley Dunbar, Sheila E., DJ Fontana, Steve Gadd, Michael Giles, Dave Grohl, Levon Helm Jim Keltner, Jaki Liebezeit, Dave lombardo, Nick Mason, Mitch Mitchell, Ian Paice, Carl Palmer, Neil Peart, Cozy Powell, Jeff Porcaro, Mike Portnoy, Simon Phillips, Marky Ramone, Michael Shrieve, Alex Van Halen, Christian Vander, Bill Ward, Tony Williams.

C'è poi una parte italiana (che ho coperto interamente io) in cui si parla di
GEGE' DI GIACOMO, GIANNI DALL'AGLIO, FRANZ DI CIOCCIO, GIULIO CAPIOZZO, ELLADE BANDINI, BRUNO BIRIACO, TULLIO DE PISCOPO, TONY ESPOSITO, FRANCO DEL PRETE, MICHI DEI ROSSI, WALTER CALLONI, AGOSTINO MARANGOLO, ROBERTO GATTO, con un cenno anche a Helder Stefanini, Fabio Rondanini, Ferdinando Masi, Giovanni Naska Deidda, Ringo De Palma, Francesco Valente, Massimo Ferrarotto.

2 commenti:

  1. Non si può accontentare tutti ed è chiaro che in queste liste qualche escluso eccellente c'è sempre, però le assenze di batteristi straordinariamente inventivi come Clem Burke dei Blondie (uno che univa lo stile di Keith Moon a quello di Hal Blaine e che passava con disinvoltura dal drumming infuocato di "Dreaming" a quello ricercato di "Heart of Glass") e Jimmy Chamberlin degli Smashing Pumpkins (per me il miglior batterista rock degli anni '90 - ascoltare "Geek USA" per credere) mi hanno un po' deluso. Un altro dimenticato di lusso è a mio avviso Budgie, ex Slits e Banshees.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails