venerdì, dicembre 04, 2015

Lone Ranger



Nel 1968 il giovane Richard Stanley come premio per il suo diploma al Royal College of Art girò un breve film (surreale) in bianco e nero di 22 minuti, LONE RANGER in cui si avvalse della colonna sonora di PETE TOWNSHEND (che partecipa anche con una breve parte).

Girato tra gennaio e febbraio a South Kensington e Knightsbridge ha come protagonista l'allora ventenne Matthew Scurfield poi diventato importante e apprezzato attore televisivo e teatrale con anche interpretazioni cinematografiche (tra cui, singolare coincidenza, Mc Vicar, in cui il ruolo principale era di ROGER DALTREY).
All'editing Alfreda Benge che divenne in seguito moglie e stretta collaboratrice artistica di Robert Wyatt e come assistente alla regia Storm Thorgerson che fondò poi lo studio Hipgnosis (famoso per l copertine di Pink Floyd, Led Zeppelin, Peter Gabriel etc).

Ricorda Stanley che registrammo il film senza sound, poi Pete Townshend sovrappose le musiche, componendole appositamente per le scene in cui compaiono. Townshend le registrò al suo studio al 20 Ebury Street, Victoria, sopra casa sua (doove tra l'altro il regista era ospitato, da qualche tempo).
Townshend suona chitarra, tastiere, basso, batteria e canta, Scurfield canta il tema di "Lone Ranger" alla fine, Chris Morphet (direttore della fotografia) all'armonica.

Il film fu distribuito da The Other Cinema e ottenne qualche riconoscimento ai Festival di Nyons e Chicago.
La storia parla di due fratelli, l'uno una rock star (Pete), l'altro completamente folle (che infatti gira per Londra compiendo gesti inconsulti.
La musica è piuttosto sperimentale ma si riconosce chiaramente l'impronta del Townshend pre Tommy tra sferzate psichedeliche e la consueta irruenza (oltre ad alcune svolte country).

Qui il film

https://www.youtube.com/watch?v=xkc1hP9-tck

4 commenti:

  1. The Lone Ranger,all'origine,era un personaggio avventuroso molto diverso (nato come fumetto e poi trasportato nei telefilm) per cui è probabile,ma non ne sono sicuro,che abbiano avuto problemi con il copyright del nome...dico FORSE perchè non ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  2. OT come sempre..

    4/12/2015

    Happy BDay Dennis Wilson

    C

    https://www.youtube.com/watch?v=edBANstfJsE

    RispondiElimina
  3. Era un film "artistico" "underground". Che tra l'altro all'inizio fu rifiutato dall'Art College e solo dopo le proteste degli studenti fu proiettato.
    Secondo me non hanno chiesto nessun permesso :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails