giovedì, giugno 25, 2015

Gianni Agus



La rubrica DARK SIDE OF THE SUN va alla scoperta di quei personaggi rimasti sempre nell'ombra di grandi artisti (talvolta parenti stretti) ma essenziali nella loro carriera senza godere mai delle luci della ribalta.
Dopo Enrico Ciacci (fratello e chitarrista di Little Tony), Ian Stewart pianista fondatore dei Rolling Stones, Simon Townshend, fratello di Pete, il padre/manager di Paul Weller, John Weller, Marco Pirroni, da sempre nelle retrovie di alcuni tra i principali act della scena punk/new wave, Andy Summers, nomade della musica dagli anni 60 ad oggi, Pat Smear, dai Germs ai Nirvana ai Foo Fighters oggi si parla di un brillante ATTORE: Gianni AGUS.

Le altre puntate qui
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Dark%20side%20of%20the%20sun

Grande caratterista comico, spessissimo presente in TV e al cinema a fianco dei grandi nomi, soprattutto come SPALLA DI TOTO', PAOLO VILLAGGIO, PEPPINO DE FILIPPO, GIANNI AGUS fu anche conduttore di diverse trasmissioni televisive (presento' il Festival di Sanremo nel 1958) e attore di teatro classico, inclusi diversi Pirandello e l'Opera da tre soldi con la regia di Giorgio Strehler.
E' ricordato soprattutto per i ruoli da "antipatico", prevaricatore (vedi con Paolo Villaggio nel personaggio di Fracchia o del fascista rigido e inflessibile in vari film degli anni 50 e 60).
In un periodo di difficoltà lavorativa accettò di fare il testimonial di una pubblicità per una marca di dentiere.
Il caricaturista Onorato lo consacrò in un necrologio affettuoso: "Fu il primo attore italiano in ordine alfabetico".

7 commenti:

  1. Grande. Se fosse ancora qui non perderebbe occasione di ricordarci che lui... ha recitato ne "I giganti della montagna", come faceva con insistenza da Mondaini-Vianello che insistevano a relegarlo in ruoli secondari (come presentare il balletto della Parisi o gli ospiti canori della puntata).

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo attore forse col rammarico di un suo utilizzo troppo limitato,come dice il post, al "caratterismo" italiano..
    Col max rispetto per gli interessati e senza che nessuno si offenda,a proposito di dentature, io e un mio amico all'epoca del giornale trovavamo una curiosa somiglianza fra il grende Agus ed una altro Grande..qui sotto

    http://www.ebay.it/itm/MUCCHIO-SELVAGGIO-54-1982-CLASH-JOAN-JETT-DAVID-JOHANSEN-PONDEROSA-FESTIVAL-BEF-/251834503654

    C

    RispondiElimina
  3. gli sketch con villaggio erano fantastici. mitico quello in cui per testare un nuovo prodotto "il sempliciotto" dice a villaggio "dato il nome abbiamo pensato a lei"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha ha ha ha ha ha vero, quella del sempliciotto era fantastica. Inoltre era il cavallo di battaglia del mio miglior amico delle superiori.

      Elimina
  4. Necrologio ironicamente fantastico.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. Un grande con la G.
    Un gigante infattti.
    'Mi chiamo A-Gus, A-GUS! ho fatto i giganti della montagna'.
    Fantastico.

    RispondiElimina
  6. Beh insomma, cmq mi sembra che Agus di popolarità ne abbia sempre avuta a sufficienza.

    Sor Aguseee

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails