Per chi è stato piccolo negli anni Sessanta e adolescente nei Settanta LA CONQUISTA DELLO SPAZIO ha rappresentato un immaginario del fascino incredibile.
Una corsa che ha contribuito ad un progresso comunicativo inimmaginabile ai tempi, con tutte le sue contraddizioni ed errori.
SAMANTHA CRISTOFORETTI è appena tornata da 200 giorni in orbita, facendo esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e sulla stampa 3D in assenza di peso in modo da verificare la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.
GIL SCOTT HERON non sarebbe stato d'accordissimo (....I can't pay no doctor bill /but Whitey's on the moon .... No hot water, no toilets, no lights/ but Whitey's on the moon) ma questo è un altro discorso ancora.
L'impresa di Samantha ci avrebbe fatto impazzire ai tempi, mentre nel volgare abbruttimento mediatico odierno da più parti piovono critiche delegittimanti nei confronti dell'astronauta italiana.
Che fa pensare, con i dovuti distinguo, che la recente invettiva di UMBERTO ECO sugli "imbecilli del web" non sia del tutto infondata
Ammetto tutta la mia anagrafica suggestione quando si parla di spazio,viaggi spaziali,astronavi e lune..
RispondiEliminaHo seguito saltuariamente le mosse della nostra Samantha ma sempre curioso e affascinato,lo ammetto..
Probabilmente però ho perso cio a cui si riferisce il post..quali questioni mediatiche/errori/diatribe ci sono state?
Per affiancare GSHeron ed il suo (giusto ma diverso) discorso mi vengono in mente i Pitura Freska..
li va in serca dei marsiani
e cua in tera li ne fa viver da cani
C
Ci sono stati diversi "attacchi" sia mezzo stampa (Selvaggia Lucarelli una di queste) che via web a Samantha. In pratica rimproverandole la visibilità acquisita, l'utilità della missione, attaccandola (più o meno esplictamente) in quanto donna etc etc.
EliminaInvece di accogliere l'impresa con favore si è cercato di delegittimarla. Per una volta che riusciamo noi italiani a fare qualcosa di decente. Posto di merda aho !!
ah! che cazzoni che "siamo" sempre...
EliminaC
La "Selvaggiona" l'ha accusata di non fare un cazzo, come se lei lavorasse.
RispondiEliminasi ma scusa..oltre un tot di cose "tecniche" e youcorn checcazzo vuoi fare in orbita?...
EliminaC
La Cristoforetti parla cinque lingue, ha, ovviamente, conoscenze tecniche e scientifiche eccelse (non è che mandi nello spazio chiunque), una preparazione fisica da Super(wo)man e qualcuno/a si permette di rompere le balle ?
RispondiEliminaE' un capitano dell'aeronautica militare, con tante ore di volo in tutto il mondo!
RispondiEliminaE' ingegnere meccanico (laurea in Germania)
E' astro-fisica...
E tante altre avventure, e non ha ancora 40 anni!!
Cioè, che cazzo deve fare una ancora???
Avere il record di permanenza nello spazio? ha fatto pure quello!
Bisognerebbe anche capire arrivati a una certa età che Balotelli, Belen e Briatore sono opinabili, una scienziata-astronauta che a un certo punto si fa un selfie orbitante con la divisa della Capitana donna di Star Trek Voyager e fa impazzire il mondo con le sue imprese no!
La Selvaggiona mi fa venire in mente che aveva ragione Freak Antoni....in Italia non c'è gusto ad essere intelligenti!!!!
RispondiEliminaCharlie
o ancora "i coglioni sono più di due.."
EliminaC
Sì,voi ridete...ma intanto fare l'opinionista all'isola dei famosi non è mica uno scherzo,neh !
RispondiEliminaLa Lucarelli è una nota intellettuale a cui Pappalardo rivolse la storica frase "Ammazza oh,quanto sei bona !"
Sono personaggi che rimangono nella storia.
Lei dice cose scomode, un intellettuale che non si fa mettere i piedi in testa !!!!!
EliminaEssere attaccati da personaggi quali la Lucarelli è un titolo di merito...!
Elimina