lunedì, dicembre 08, 2014

I peggiori dischi rock



Il tema è talmente ampio che ognuno si può sbizzarrire a piacere (è pur sempre questione di gusti) ma l’elenco che segue è un sunto (oltre che personale) di una serie di classifiche che hanno affrontato il merito: I PEGGIORI DISCHI DELLA STORIA DEL ROCK.

LOU REED è spesso presente con “Metal music machine”, l’album rumorista del 1975 ma riesce ad essere in classifica anche con l’orrore perpetrato in compagnia dei METALLICA con “Lulu” nel 2011 (copertina inclusa).
Qualcuno, per pur snobismo e sciocca provocazione, ha inserito “Sgt. Peppers” dei BEATLES.
Quello ovviamente no ma la COLONNA SONORA (prodotta da George Martin...) dell’insulso film del 1978 di Michael Schultz con imbarazzanti versioni de i brani dell’album di Bee Gees , Peter Frampton e qualche altro improvvido, merita l’inclusione.
Tra i top senza alcun dubbio entra “Cut the crap” dei CLASH del 1985, atto finale della band, praticamente inascoltabile.
E’ unanime la pessima considerazione che gode “Having fun with Elvis on stage” di ELVIS PRESLEY pubblicato nel 1974, che non contiene nessuna canzone ma solo parlati e battute scherzose con musicisti e pubblico durante i suoi concerti !!

Su certi album di QUEEN, EMERSON LAKE and PALMER, RINGO STARR, YES (in particolare su quello attribuito ad Anderson, Wakeman, Bruford, Howe del 1989), KISS, BEACH BOYS (dal 1976 in poi è una sequenza terribile) si può tranquillamente sparare a zero senza paura di particolari risentimenti neppure dai fans più accaniti.
Non dimenticando il PETER FRAMPTON di 2Comes alive", molte prodezze dei JEFFERSON STARSHIP, certe derive sinfoniche dei DEEP PURPLE e quelle commerciali di GENESIS e PHIL COLLINS.
Molto gettonati sono anche “Self portrait” di BOB DYLAN, “Never let me down” di DAVID BOWIE, “Squeeze” dei pseudo VELVET UNDERGROUND ma personalmente una nota di (de)merito la darei anche a “Trans” di NEIL YOUNG, assurdo viaggio in una sconclusionata pseudo elettronica e al “ritorno” dei GUNS N ROSES con “Chinese democracy”.
C’è anche chi ha indicato “Peasants, pigs and astronauts” dei KULA SHAKER o “Be here now” degli OASIS che, personalmente. continuo invece a ritenere ottimi album.
C’è anche un “Woodstock 1999” con Korn, Limp Bizkit, Godsmack, Dave Matthews band etc che, pare, sia degno della lista mentre il pluricitato “Their satanic majestic...” dei ROLLING STONES, pur non essendo certo il loro top non merita sicuramente l’inserimento mentre su“Undercover of the night” un pensierino ce lo farei.

53 commenti:

  1. Potrebbe essere esagerato affermare che "Setting Sons" e'forse il peggior album della discografia dei Jam? O forse l'album meno riuscito,pur avendo i suoi buoni momenti? Paul 67

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'e' chi dice This Is the Modern World..mah..io li adoro entrambi
      C

      Elimina
  2. Their Satanic Majesty è il MIGLIOR disco dei Rolling Stones!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo Sir, la pensiamo alla stessa maniera !

      Elimina
    2. Grande Harmonica!
      ultimamente devo dire abbiamo sviluppato parcchie affinità, non posso che compiacermi!

      Elimina
    3. il migliore non so, ma è invecchiato proprio bene!!

      Elimina
    4. Va ben uguale, stai con noi Pibio, In The Citadel!

      Elimina
    5. Sono con voi anch'io!
      C

      Elimina
    6. Con voi sempre 2000 light years from home!!

      Elimina
    7. Why don't we sing this song all together?
      C

      Elimina
  3. qualsiasi disco dei Guns n Roses può essere catalogato come il peggior disco di sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gun'n'Roses inutili come un tiro di Josip Ilicic...

      Elimina
    2. Ahahah, a Gennaio spero nella Samp, come si dice da queste parti...

      Elimina
    3. Son andato a Marassi ieri pomeriggio, ancora non mi è passata....

      Elimina
    4. Complimenti al Gasp, quando si dice una squadra dallo spirito "british" in Italia, non posso fare a meno di pensare a lui.

      Elimina
    5. A very british afternoon indeed.
      Speriamo che duri....

      Elimina
    6. Vista in tv: il grifone ha una garra charrua fenomenale a ciò si aggiunge un gioco interessante ed un Diego Perotti da giubilo.

      Charlie

      Elimina
  4. Stesso dicasi per Yes, EL&P, Jethro Tull, bla bla bla bla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa lista molti gli avrei visti bene a badare le pecore (mestiere rispettabilissimo, in particolar modo chi se ne esce poi con dei formaggi da premio nobel, ma sono sicuro che tra questi succitati alcuni avrebbero smarrito pure il gregge, oltre che la via del rock).

      Elimina
  5. Sul peggiore album dei Jam ci avevo fatto un post
    http://tonyface.blogspot.it/2010/12/setting-sons-il-peggiore-album-dei-jam.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz,questo non l'avevo letto.... dovro' rimediare... Paul 67
      Comunque pare siamo d'accordo su questo...

      Elimina
    2. vergognatevi! ;)

      Elimina
    3. siete da bandire! come scritto all'epoca..
      C

      Elimina
  6. Questi sono i miei "non preferiti":

    Queen - Jazz (che cazzo c'entra con il jazz, ma anche con il rock)

    Vasco Rossi - Bollicine (Uno dei più grandi equivoci del "rock", rock ? italiano)

    Qualsiasi disco di Bryan Adams, a piacere vostro

    Jackson Browne - Lawyers in Love (mi sentii preso per il culo)

    Sonic Youth - Superstar (non è un album ma la cover del brano di Delaney and Bonnie resa famosa dai Carpenters che i Sonic vollero omaggiare. Cover da denuncia penale, non arrivarono nemmeno ad un decimo del pathos messo su dalla povera Karen Carpenter)

    Tortoise - Vedi alla voce Bryan Adams

    Postilla: dei 500 album peggiori descritti all'epoca dal Mucchio Selvaggio ci sono se non dei capolavori, almeno una trentina di bei dischi, ma si sa, è più facile sparare merda per avere un briciolo di visibilità).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già. esattamente quello che hai appena finito di fare tu.

      Elimina
    2. Ci mancherebbe, ogni opinione è rispettabile, ognuno ha i suoi gusti e bla bla, ma mettere Breakfast in America o Out of The Blue, che poi manco sono rock ma due signori album pop, boh, mi sa di presa in giro.

      Elimina
    3. L'anonimo e' Allellimo....

      Elimina
    4. Bollicine potrebbe però finire tra i bei dischi pop italiani, no?

      Elimina
    5. Bah, il Vasco nazionale non mi ha mai entusiasmato, "Una splendida giornata" quella che preferisco.

      Elimina
    6. Concordo assolutamente su entrambe le cose.

      Elimina
  7. Beh, è anche il proposito stesso del post.....

    RispondiElimina
  8. Infatti queste classifiche spesso sono piene di ottimi dischi ma buttati lì un po' per snobismo...come scritto in certe classifiche sono entrati Sgt Peppers dei Beatles e Their satanic degli Stones....ah, dimenticavo i Tangerine Dream...tra i pessimi dei "nostri" metterei It's hard degli Who, Cost of loving degli Style Council, Press to play di Paul McCartney, un live dei Kinks degli anni 80, mi sembra, Hard Road...

    RispondiElimina
  9. E sul disco c'è waiting uno dei miei pezzi preferiti

    RispondiElimina
  10. Tangerine dream direi inutili, ma è rock quello?

    RispondiElimina
  11. il disco "motown" di Phil Collins è sicuramente tra i più brutti mai sentiti nei miei quasi 50 anni di coscienza musicale, nonostante la backing band stellare ed i brani eterni

    RispondiElimina
  12. Phil Collin alle prese con la Motown è davvero pessimo. Cost of loving ha due o tre brani buoni ma l'album è il peggio di Weller (Modernism a decade a parte ma quello non è neanche uscito ufficialmente)

    RispondiElimina
  13. Si si io mi riferivo alle due canzoni, beninteso che ai vecchi tempi Waiting mi sarebbe bastata per comprare il 33 giri

    RispondiElimina
  14. ha ha ha ha ha ha ho, confuso waiting (che comunque mi piace tantissimo) con wanted,: qualche aperitivo di troppo, mi inginocchio sui ceci (che poi mangerò in insalata con curry e aceto balsamico).
    o forse è stato Perotti che mi ha fatto ubriacare.....

    RispondiElimina
  15. Io ci metterei TUTTI i dischi dei TOTO, moltissimo Elton John, e TUTTI i dischi dei chitarristoni solisti tipo Satriani & CO.

    RispondiElimina
  16. Mentre i Queen restano la cloaca massima anche per me. che schifo, bleah!!!!

    RispondiElimina
  17. I Queen in effetti con quell'aura di intoccabile leggenda che molti gli riconoscono (per fortuna non qui) sono oltremodo indigesti.

    Charlie

    RispondiElimina
  18. Setting sons è stato (quasi) rinnegato anche dallo stesso Paul eh...poi è vero che ci sono brani eccellenti come Eton rifles e Thick as thieves, ottimi come Saturday kids e Private hell ma è il suono che non c'entra niente con i Jam...un po' come Funeral pyre

    RispondiElimina
  19. Paolino è sempre stato un pelino volubile..soprattutto sulla propria musica (sulle versioni francesi degli Small Faces no)
    C

    RispondiElimina
  20. A parte i gusti (o disgusti) credo che non abbia senso catalogare come ROCK dischi quali "Metal machine music",solo perchè appartiene a Lou Reed,oppure gli stessi Tangerine Dream (nati come band psichedelica nel 1968,ma che già nel 1970 introducevano elementi di elettronica e musica contemporanea)...ma credo che in quel caso ci si riferisca al soporifero periodo new-age e delle colonne sonore (una più banale dell'altra) dei tardi 70 ed 80.

    Nella mia lista negativa ci sono in prevalenza dischi metal e punk-wave anni 80-90,che purtroppo mi dovetti sciroppare (mio malgrado) in negozio,per ovvi motivi di lavoro...ma il peggiore in assoluto,secondo me,è sempre stato Ted Nugent : a cominciare dalle copertine che erano un insulto a qualunque senso della grafica e del buon gusto (ottime invece quelle dei PREDATOR)...non so se negli elenchi compaiano pure gli U2,ma un posticino lo avrei riservato anche a loro :-))))

    RispondiElimina
  21. addirittura qualcuno cita "Back in Black" ma dev'essere qualcuno che nel cucchiaino mette l''impregnante per legno...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails