venerdì, maggio 23, 2014

Abba - Abba (third album) 1975



GLI INSOSPETTABILI è una rubrica che scova quei dischi che non avremmo mai pensato che... Dopo Masini, Ringo Starr, il secondo dei Jam, "Sweetheart of the rodeo" dei Byrds, Arcana e Power Station, "Mc Vicar" di Roger Daltrey, "Parsifal" dei Pooh, "Solo" di Claudio Baglioni, "Bella e strega" di Drupi, l'esordio dei Matia Bazar e quello di Renato Zero del 1973, i due album swing di Johnny Dorelli, l'unico dei Luna Pop," I mali del secolo" di Celentano, "Incognito" di Amanda Lear, "Masters" di Rita Pavone, Julian Lennon, Mimmo Cavallo con "Siamo meridionali"e i primi due album dei La Bionda di inizio 70's, il nuovo album dei Bastard Son of Dioniso, "Black and blue" dei Rolling Stones, Maurizio Arcieri e al suo album "prog" del 1973 "Trasparenze", Gianni Morandi e "Il mondo di frutta candita", restiamo nel 1975 con il terzo album degli ABBA. Le altre puntate de GLI INSOSPETTABILI qui: http://tonyface.blogspot.it/search/label/Gli%20Insospettabili

“Abba” è il terzo album della band svedese ed il primo realizzato con il famoso acronimo ABBA dopo che l’esordio “Ring ring” del 1973 uscì accrediato a Björn Benny & Agnetha Frida e il successivo “Waterloo” ad Abba (Björn Benny Agnetha & Frida).

Fresco di vittoria all’Eurofestival nel 1974 con l’irresistibile “Waterloo” il quartetto affronta un album che regalerà loro una serie di hit di incredibile successo planetario e li lancerà nella leggenda.
“Abba” è un eclettico viaggio tra pop commerciale di altissima classe, fresco e accattivante e influenze le più svariate e inconsuete, dal glam , all’hard rock, al reggae al prog sinfonico.
Bjorn e Benny avevano alle spalle una lunga attività con altre bands, l’uno con la folk band degli Hootenany Singers (tra folk commerciale , Byrds e Simon and Garfunkel, l’altro con gli HepStars, ottima beat band svedese dei 60’s, a cui si unì verso la fine anche Bjorn e nel pop degli Abba non mancarono mai di inserire influenze colte e particolari.

Dopo la hit mondiale “Mamma mia” un funk hard glam con i fiocchi come “Hey hey Helen” che poco ha da invidiare a certi brani di Slade, Sweet e Bay City Rollers e l’inconsueto reggae (un gruppo svedese...) di “Tropical loveland” che si ripete sporcato di funk in “Man in the middle” dove non compaiono le voci femminili (se non in qualche contrappunto nei cori), appena dopo un’altra super hit come la stranota “SOS”.
Si salta volentieri il disco bubblegum pop di “Bang a boomerang” mentre è piacevolissimo il retro gusto vaudeville boogie jazz di “I do I do I do I do” e non male nemmeno il glam rock di “Rock me” cantato da Benny e Bjorn con Agnetha e Anni-FRid ai cori.
Sorprendenti i 4 minuti di “Intermezzo n°1” uno strumentale di impostazione prog sinfonica in pieno stile Emerson Lake and Palmer.
E se “I’ve been waiting for you” è una melassa inascoltabile, “So long” è invece un grandissimo boogie glam.

Il gruppo poi ripiegherà sempre più su uno stile scontato e decisamente meno contaminato, dominando ancora a lungo le classifiche di mezzo mondo e consolidando il loro ruolo di icone (tutt'ora) immarcescibili.

29 commenti:

  1. mi sono sempre piaciuti i due uomini

    RispondiElimina
  2. in jeans sono veramente discrete più di quando si vestivano con quelle improbabili tutine

    RispondiElimina
  3. Le ripe sono state il sogno erotico (con Raffaella Carrà a Catherine Spaak) di una bella fetta dei Born in the 60's (e 50's)

    RispondiElimina
  4. Ad ogni modo non riesco a prenderli sul serio per più di qualche 45 giri che mi piace, ne conservo qualcuno originale regalatomi anni fa da un amico che voleva disfarsene.
    Non riesco ad ascoltare neanche tutto il greatest hits per intero.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Gimme Gimme Gimme è stata la prima canzone in inglese che la Belva ha canticchiato. Alla festa per i suoi 6 anni ha voluto solo Abba al posto della baby dance...
      Non saranno chissà chè ma sono assolutamente inossidabili e trasversali

      Elimina
  6. Non sono da prendere sul serio. E' musica pop da sottofondo e di contorno. In ogni album ci sono due grandi hits, quattro o cinque ottime cose e il resto inascoltabile, roba da Albano e Romina Power

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tony vorrai mica mettere Gimme Gimme con Felicità???????
      Naaaaaaa non si puó

      Elimina
    2. No no ma se ascolti certi brani "minori" quasi quasi...

      Elimina
  7. appunto...quindi a dosi moderate e solo cosi per "divertimento"..Fernando e' una pecola di canzone, SOSA invece e' grintosa e Mama Mia molto coverizzata dalle rock band
    (aggiungo ai sexy dreams la Loredana Berte di In Alto Mare..tks tks)

    C

    RispondiElimina
  8. EEEH..ANCHE LI C'ERA UN bJORK
    wHAT DOES IT MEAN "peco

    RispondiElimina
  9. han fatto capolavori di canzoni 'bubblegum' fantastiche,...poi in ogni disco ci sono anche alcune canzonacce inascoltabili , vero...però certe canzoni loro sono irresistibili,...stranamente all'estero hanno sempre avuto più 'audience' che in Italia,..qui preferivano Baglioni nelle hit parades

    RispondiElimina
  10. o lo Julio Iglesias:) ..boh,sarò un 'rustico ' ma io preferisco gli Abba all'Iglesias,...e i Bay City Rollers (grandissimi)

    RispondiElimina
  11. Si certo, solo poca alla volta, e diluito nel tempo, magari in occasioni tipo feste etc., per il resto, de gustibus

    RispondiElimina
  12. grande Tony che ha citato i Bay city Rollers

    RispondiElimina
  13. Bay City Rollers, Rubettes, Rubinoos, Sweet, primissimi AC/DC
    Tutta roba molto godibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeh, grandi bands,troppo sottovalutate:) o Showaddywaddy
      https://www.youtube.com/watch?v=NJyWf3UhWCE

      Elimina
  14. Ma la bionda dei Middle Of The Road? Chirpy Chirpy Cheep Cheep :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha Middle of The Road mi regalò un 45 un mio compagno di squola (come direbbe Bob Rock ai fratelli) che voleva disfarsene causa trasloco,...roba che quando avevo 15 anni 'snobbavo',..però riascoltandoli ora non eran davvero malaccio,..anche gli Ironhorse e gli stessi Styx:)

      Elimina
    2. era juventina..pussa via

      Elimina
  15. Cin cin, che bel oè oè oè
    cin cin, che bel oè oè oè
    avanti indré
    avanti indré
    che bel divertimento,
    avanti indré
    avanti indré
    la vita e’ tutta qua!

    The Real WC

    RispondiElimina
  16. The Real WC ,..la Sanremica claque è pronta a plaudirti per i tuoi meriti 'artistici' di rompicàzz online:)!!!!!!!!!!!!!,..magari, visti les temps very 'gràm' y tristos,...ti danno anche un sottosegretariato alla cul-tura,...non si sa mai eh? :) !!!!...but ''ahooo De Rial-Waca-D** ricordate degli 'amisci':))me racomando'!! (lol),...

    your Rut-Hèll :)


    RispondiElimina
  17. Roba da sottofondo di supermarket e da ascolto rapido in una stazione radio mentre si è alla guida.
    Gradevoli presi a minimissime dosi

    Charlie

    RispondiElimina
  18. boh, chiedevo prima a persone estere,..a loro gli Abba piacciono(igh pjàs),...boh,.....arriscoltate Puppo Real Wc,...chissenefrega:)

    RispondiElimina
  19. forte, adesso c'è il mio imitatore che si risponde pure da solo in stile-michele :-)

    RispondiElimina
  20. ah, pensa te,..quindi c'è anche chi imita il tuo stile di scrittura now in Italia??:),..pensa te :) poi non lamentamose:) eh? :),...arridatace Virgilio :)

    RispondiElimina
  21. http://mail.virgilio.it/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails