martedì, giugno 18, 2013

Rodney Bingenheimer



Nato nel 1947 Rodney Bingenheimer è stato uno dei personaggi più influenti della scena rock n roll americana soprattutto quando incominciò a trasmettere nelle sue trasmisisoni radiofoncihe nuove bands come Ramones, Blondie, Sex Pistols e successivamente X, Bangles Nirvana etc. lanciandole a livello mediatico.
Nei 60’s collaborò con Sonny&Cher, Byrds e Monkees (dopo che perse il posto come cantante della band a favore di Davy Jones), suonò brevemente (un solo concerto...) con la Chocolate Watch Band ma divenne famoso per essere sempre al posto giusto nel mondo dello stardom pop rock, sempre a fianco delle principali star, da Bowie (a cui diede una mano decisiva per trovare un contratto discografico in Usa) a Jagger, John & Yoko, Rod Stewart. Jimi Hendrix etc.

Nei primi 70’s aprì a Los Angeles il club Rodney Bingenheimer's English Disco destinato a diventare il fulcro della nuova scena glam (con Iggy Pop ospite fisso) e ricettacolo di ogni tipo di eccessi.
Durerà fino al 1975.
Nell’agosto 1976 inizia per la KROQ la trasmissione radiofonica “Rodney on the Roq” (tuttora in onda) che lancerà, per prima, tutti i migliori nomi della nascente scena punk e new wave.

“Sono sempre un anti-Eagles e un anti barbe. Suonavo quattro ore di punk”

La sua vita è stata degnamente immortalata nel doc “Mayor of Sunset Strip” e non sono rare le sue partecipazioni a vari film (guida la Cadillac rosa dei Ramones in “Rock n roll high school” e appare in un loro video)

7 commenti:

  1. Personaggio davvero strano.
    Il documentario su di lui è da vedere

    RispondiElimina
  2. Il doc l'han fatto vedere qualche mese fa su un canale del digitale: personaggio mooooolto strano!

    W

    RispondiElimina
  3. i 3 lps Rodney on the Roq furono fondamentali secondo me nel 'riportare il punk sulle tracce del pop',...ma ora arriverà l'Anonimo Sapiente de sti cazzi a dire che era meglio un disco 'rumorista' dei Current 93:)

    RispondiElimina
  4. E' vero i tre dischi Rodney on the Roq (il primo introdotto dalla voce di Brooke Shields) sono basilari nell'aver mischiato punk e powerpop e vaer fatto coprire , come sempre, grandissimi talenti.

    Lui è davvero inquietante

    RispondiElimina
  5. io ho molto apprezzato quei tre dischi quando ero 'adolescent',...poi di lui non so,..but ricordo un testo :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails