lunedì, aprile 08, 2013

Fenomenologia di Morgan



Pare che Morgan sia stato ricoverato in ospedale per abuso di farmaci, “aggressivo confuso”, ennesimo episodio di vita ”turbolenta” del nostro.

Morgan è un artista talentuoso, è (stato) un autore raffinato, protagonista negli anni 90 con i BlueVertigo di un’apprezzabile pop wave e successivamente approdato ad una promettente carriera solista (risoltasi però con soli due album oltre alla coverizzazione del classico di De Andrè "Non al denaro, non all'amore né al cielo" e a due discutibili omaggi alla musica italiana con i due volumi di "Italian Songbook".
Il resto è stato tanto gossip e talent show con apparizioni di dubbio gusto.

Un buffone in salsa spaghetti o un artista maudit che altrove avrebbe percorso le orme di un Nick Cave o un Serge Gainsbourg ?

38 commenti:

  1. un giovane di buone speranze che non ha saputo andare oltre, chiudiamola così senza disturbare Nick Cave e Serge Gainsbourg.

    RispondiElimina
  2. Non sono sicuro. Secondo me ha un talento immenso, inespresso e buttato alle ortiche.
    E forse se non fosse in questa Italia da macerie/Simona Ventura/ X Factor etc , ne parleremmo in altro modo (e avremmo avuto altre prove artistiche di ben altro valore).
    Forse....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io invece credo che la Ventura ( una che di musica, ne capisce un beneamato) e tutto il seguito, tutto.sommato, lo.abbiano, in qualche strano modo salvato.
      Capire se Morgan è un genio ( almeno in potenza) o un cialtrone è una vera questione di lana caprina. Non abbiamo sufficiente materiale "originale" per giudicarlo. Poi, come ha scritto bene qualcuno "di lá", di gente che ne sa piú di lui, di musica è pieno il mondo.
      Certo che se lo.metti a confronto con una come la Ventura ( che sa e capisce di musica meno del mio cane) anche Morgan ne esce come un grande esperto.E' sempre una questione di termini di paragone....
      Personalmente, come musicista, non mi è mai piaciuto e come personaggio lo trovo parecchio irritante.

      Elimina
  3. Io lo considero un ottimo cantautore anche se si è fatto distruggere dalla televisione e non solo

    RispondiElimina
  4. appunto, non ha saputo sfruttare il suo genio. Testa, Paolo Conte ci sono riusciti, grande successo in Francia e poi in Italia. Lui era partito bene ma poi ha preferito la cialtroneria all'arte.

    RispondiElimina
  5. Mai piaciuto.
    Per me è passato dal scimmiottare cantautori allo scimmiottare atteggiamenti. Vuoto per pieno.

    RispondiElimina
  6. Dalla foto sembra un po' un giovane Captain Beefheart..., dalla foto... Paul67

    RispondiElimina
  7. Nè buffone nè artista maudit: piuttosto, il solito furbetto italiano che si vende per quattro lire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è venduto per otto lire (anche sedici) e di questi tempi bene ha fatto.
      Ma al di là di questo, provando ad ascoltare SOLO la musica, secondo me non è male.
      Sicuramente meglio di tantissimi altri tanto più idolatrati

      Elimina
  8. scoreggione.

    MR C.

    P.S. è quanto di più costruttivo mi possa venire in mente.... però giacca camicia e cappello ... belli

    RispondiElimina
  9. scusate l'OT, ma le buona notizie hanno la priorità: la thatcher è morta!

    m.

    RispondiElimina
  10. Amo questo tipo di notizie. E che la sua anima NON riposi in pace.

    RispondiElimina
  11. eh a proposito di scoreggioni...

    MR C.

    RispondiElimina
  12. un brindisi alla Tatcher..che se ne vada all'inferno
    C

    RispondiElimina
  13. qualcuno e' andato da Fay Hallam? io purtroppo no..
    C

    RispondiElimina
  14. Mancata anch'io (ma la sto ascoltando ospite del nuovo album degli Electric Shields, "Save our souls" eccellente esempio di Prisoners/Prime Movers oriented sound.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fay Hallam ha spaccato di brutto. Purtroppo vista solo due volte (Fidenza e Correggio). Mi ha detto che sta approntando il nuovo disco.

      Fabio T.

      Elimina
  15. personaggio discutibile Morgan, pero' credo gli vada riconosciuta una ampia competenza musicale (con le sue preferenze orientate al glam ma senza integralismi) e soprattutto una passione nel trattare l'argomento che e' merce rara nei contenitori televisivi tradizionali

    RispondiElimina
  16. Song of the day: The Style Council - Homebreakers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ieri ho acquistato la versione Kindle di "Mr Cool's dream",biografia degli Style Council,tra l'altro autorizzata e ben recensita da Paul Weller,Mick Talbot ,DC Lee e Steve White... Paul67

      Elimina
    2. Grazie Paul, prendo nota.
      La canzone era per Thatcher, coi migliori saluti!

      Elimina
  17. Mi è sempre sembrato un alieno catapultato nel mainstream.
    In cui si è trovato molto bene e ne ha approfittato, a scapito della sua creatività.

    RispondiElimina
  18. ...scusate OT pure io ,ma non ho più nr telefono e non posso augurare buon compleanno ad un 55 enne che scrive spesso qui ed è compaesano di sir Galletti...auguri Boteron!!!

    The Raven

    RispondiElimina
  19. Oilà !!! E' oggi che il Carlo ne compie 35 ???? Di più non gliene diamo !
    AUGURI !!!

    RispondiElimina
  20. ...beh...è sempre stato giovane .....(dentro)....si oggi 8/4.....ho ancora cartellino CSI dell "evento" ...( lui di cosa si tratta)....vabbè grazie per l'ospitalità e di nuovo tanti auguri al mitico ....

    The Raven

    RispondiElimina
  21. Capitano della fu Honved ha ha ha ha ha auguri bestiaccia!

    RispondiElimina
  22. In merito a Morgan, le sue scelte musicali ad X Factor - che guardo regolarmente divertendomi pure - non sono mai state banali.

    Fabio T.

    RispondiElimina
  23. cazzo, con un giorno di ritardo...grazie degli auguri (ieri mi sono eclissato, per tutto il giorno). Verrebbe da dire 55 anni buttati nel cesso, poi ci penso un attimo e mi viene da dire: vissuti. Comunque grazie corvaccio, Gallo lo scrittore e Tony musicista e scrittore. Quando riusciremo ad incrociarci da qualche parte, un paio di bottiglie buone sono mie.
    La lady e' durata fin troppo. aspetto sempre con ansia che giri le calze un altro... ma mi sa' che questo un patto con il diavolo l'ha fatto.
    Morgan non mi e' mai piaciuto, ma proprio zero!
    Sopravalutato musicalmente, personaggio ai limiti del grottesco, alternativo con i soldi di papa'...so' bon anca mi!

    RispondiElimina
  24. ...ahahahah Gallo!! il buon Boteron capitano della fu Honved, vero, ....l'unica bassopavese vincitrice del campionato provinciale "Lovers" ad 11....capitano e centromediano con licenza di.."parlare"...dopo il calcio d'avvio iniziava la sua telecronaca con compagni, arbitro, avversari e pubblico....un mito!!! bei personaggi in quel team....AVE

    The Raven

    RispondiElimina
  25. He he he grande, ci giocai qualche partita pure io, incluso un incendiario derby (manco a dirlo) contro il Serpentone, ricordo una nostra rissa verbale in occasione di un presunto rigore reclamato dei piangioni per un mio intervento al limite del regolamento, tenemmo testa a mezza squadra e arbitro ne presi anche uno per il davanti del colletto, con chi pensavano di avere a che fare?
    non ricordo più se l'arbitro non lo diede, oppure se lo diede e il nostro portiere lo parò, mi par di ricordare Honved 2-1 Serpentone.

    RispondiElimina
  26. Voto Billoboy e chi parla di scelte mai banali, seppur ad X-Factor.
    Non voto chi ha problemi nella scrittura in italiano.

    RispondiElimina
  27. Usti! Non mi ricordavo cosi'....loquace! Se ci penso bene, pero', e' vero. Ero un rompicoglioni di prima categoria, anczi...fuori categoria. Meno male che poi, con il tempo, mi sono ritagliato lo spazio con gli Hot Mama, sempre a sparare cagate, un MC ante-post-litteram, giusto per dire che la favella non e' mai mancata.
    Cazzo, mi sono ricordato una scena memorabile, forse targata Honved...dai la racconto, perche' abbiamo riso anni!
    Allora: campo del Torre d'Isola, rinvio per noi, pallone che rientra in campo sporco di un bel merdone, appena scaricato nella campagna attigua. Dopo una minaccia al nostro portiere che voleva cambiare il pallone, posizionato per bene al limite della nostra area piccola, mi apprestai al rinvio, cercando......l'unico pelato della squadra avversaria in campo. Calcio di rinvio "chirurgico", nella meta' campo avversaria e......pallone giusto giusto per il colpo di testa del pelato, con tanto di merdone in fronte! Bella eh....L'azione dopo abbiamo preso il gol, perche' ne io ne il Pupino (portiere) stavamo in piedi dal ridere.

    RispondiElimina
  28. ...ahh mitica!!!! qui si va super OT ma perdoneranno dai...allora quella del pelato della COOP Ticino è fenomenale....sei riuscito a farla girare giusta e lui ha colpito con veemenza .."letame" di quello buono di una volta dalla nuca al frontespizio...ma non eravamo più Honved eravamo già tornati sotto l'ala Polisportiva.....
    Derby col Serpentone ( come Honved ) del vostro attuale sindaco....Gallo ed il Magister Corsi atterrano al limite Chiesa...al limite...non dentro!!l'arbitro MisterX di Albuzzano fischia il rigore ( per farli pareggiare, naturalmente) ...mezza rissa con vari protagonisti il sindaco contro Sandron, Marinoni contro Beppe...io che porto via Marzietto che minaccia Chiesa con epiteti impronunciabili e Sir Galletti che piglia per lo stomaco "Tabao Boselli" ....alla fine pareggiano ....ancora prima che la palla finisca a centrocampo Boteron si scaglia contro misterX urlandogli in dialetto " adesso andiamo di là , entriamo in area e tu ( minacciandolo col dito) ci dai un rigore, se vuoi andare a casa con le tue gambe".....detto fatto ...pallone lungo per Bozzi che muore in area colpito da un celestiale infarto ...rigore : Beppe Goal 2-1 fine anticipata di 5 minuti e corsa della giacchetta negli spogliatoi inseguito dai Pievesi incazzati come iene....e noi di nuovo a prenderci per lo stomaco con i più feroci bassiroli.....che bei tempi....e quante ce ne sono ancora !!!

    Adieu

    The Raven

    RispondiElimina
  29. La legge del Partenio...
    Con in campo certi individui il vecchio Comunale era davvero inespugnabile.

    RispondiElimina
  30. SBAGLIO O HA GIOCATO ANCHE UN CERTO "MANARA"

    RispondiElimina
  31. Manara e' stato una meteora nel campionato UISP, poche apparizioni (come la madonna di fatima). L'ultima si era dimenticato di togliere l'orologio d'oro che aveva al polso! Forse l'ho mandato a cagare io...fatto sta' che non s'e' piu' visto.

    RispondiElimina
  32. ..da noi no non ha giocato....con noi a giocato Panara figlio e nipote d'arte...chiedere al Gallo....il Comunale quel campionato è rimasto inviolato, 2 soli pareggi uno l'ultima in classifica !!!(Barbianello)con scene da manicomio...ostruzionismo ad oltranza, gente che stramazzava a terra ed altri che chiedevano la barella ...al ritorno ne abbiamo mollati 6 così imparano!!!

    The Raven

    RispondiElimina
  33. Morgan è sempre stato geniale dal punto di vista di composizione e degli arrangiamenti, molto profondo nei contenuti ma un pessimo paroliere.
    Gli album dei bluvertigo erano tanto belli musicalmente quanto imbarazzanti per i testi; non parlo di significato ma proprio di suono delle parole, che erano inascoltabili.

    Non per niente, quindi, negli ultimi tempi si è dedicato a cose che mettano in risalto la sua cultura musicale ed il suo riarrangiare cose di altri. Ed ha fatto bene.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails