mercoledì, giugno 06, 2012

Mod Heroes: Detour Records

La Detour Records è stata e continua ad essere uno dei luoghi principali presso cui recuperare un po' tutto quello che riguarda la discografia MOD, dalle nuove uscite a vere e proprie rarità oltre ad aver prodotto nel tempo alcuni ottimi dischi.
L'anima dell'etichetta sono i coniugi Dizzy e Tania e l'idea dell'etichetta/mail order nasce a causa di un tragico incidente che costringe dal 1984 Dizzy su una sedia a rotelle a causa di un incidente di ritorno da uno scooter rally.
Costretto a casa, da avido collezionista la sua attività si allarga all'ipotesi, in breve diventata realtà, di gestire la compra vendita di dischi e CD.
Nasce la DETOUR RECORDS che dal 1993 con la stampa di 300 copie del singolo d'esordio dei Persuaders diventa anche etichetta che nel tempo produce decine e decine di singoli (dai nostrani Kickstart e Others ai Clique, dai francesi Bogeymen e Lost Minds a Mistreated e Mourning After) e album con preziose ristampe con inediti dei protagonisti della scena mod degli 80's come Small World, Killermeters, Circles, Chords, Long Tall Shorty, Gents, Speedball, Purple Hearts, Cigarettes, Makin Time e nuovi lavori per Clique, Ravengers, Lost Minds, Groove Tunnel e tanti altri.

www.detour-records.co.uk/

6 commenti:

  1. Ci ho comprato alcune cose. Tante buone ma anche qualche pacco, spacciato per capolavoro.
    A.

    RispondiElimina
  2. Dell'etichetta in questione ho un cd dei Makin Time. Mi piace

    Charlie

    RispondiElimina
  3. mitici. per un certo periodo nei 90s ho comprato tutta la loro produzione, anche effettivamente 'qualche pacco'.

    da loro anche altre rarità mod-related difficilmente disponibili altrove (non c'era internet). ricordo tra molte cose un cd live dei creation (reunion) con la confezione in dimensione vinile, pure autografato, e la cassetta del concerto dei prisoners al viridis del 86 tanto per dirne 2

    ecco un mio recente 'best of' con scelte del tutto personali mie, ma che suona molto bene nell'insieme
    http://www.mixcloud.com/Cpt_Stax/mruk-detour-records-early-years-special/

    leggenda modropolitana dice che dizzy è in possesso dell'acetato di "she's got everything" dei jam (non è la cover dei kinks ma un pezzo di weller) e che lo suona solo al telefono ai suoi amici... un pezzo che neanch'io che "ho cose dei jam che voi umani non potreste immaginarvi" non ho mai sentito... (è autoironia, non pavoneggiamento, non fraintendetemi :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io ai tempi presi praticamente tutto (anche perchè un po' di robe le distribuivo con la Face Records in Italia).
    Tante belle cose, alcune molto utili (vedi la compilation degli ECCELLENTI Small World di cui avevo un paio di 45 e un pacco di cassette demo) ma anche molti gruppi davvero trascurabili (e alcuni "lanciati" come eccellenti in realtà di scarso spessore...ma va bè..ci sta).

    Cpt. telefonagli allora.....

    RispondiElimina
  5. hahaha non ci avevo pensato (ma non rientro negli amici eletti) però con tutta la lira che gli ho lasciato potrebbe fare uno strappo alla regola...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails