mercoledì, giugno 13, 2012

Il sorpasso



Mezzo secolo fa nel 1962 esce “IL SORPASSO” di Dino Risi uno dei film più significativi della cinematografia italiana e tra i più belli ed appassionanti dei 60’s.
Un road movie ante litteram (il Museo d’Arte Moderna di New York lo archivia tra i capolavori europei, Martin Scorsese lo considera da sempre il primo, vero «road movie», Dennis Hopper ha dichiarato che il film era alla base del suo «Easy rider») con un’Italia sospesa tra modernità e passato arcaico sullo sfondo.
Il vagabondaggio del cialtrone Vittorio Gassman e del timido studente Jean Louis Trintignant è uno stupendo spaccato, profondamente esistenziale, ma giocato con una leggerezza estrema, disperata, intensissima.

Un ritratto della spinta vitale dei tempi, tra boom economico, in particolare del boom dell’auto, finalmente alla portata di molti e rinascita post bellica di un’Italia umiliata e distrutta.

Colonna sonora con le canzoni in testa alle classifiche del tempo, "Guarda come dondolo" di Edoardo Vianello, "Saint Tropez Twist" di Peppino Di Capri, "Vecchio frac" di Domenico Modugno, i luoghi, dalle spiagge vicine a Roma a Civitavecchia, da Santa Marinella, meta vacanziera della media borghesia, alla Versilia di Forte dei Marmi e Viareggio dei locali alla moda come «La Bussola».

Il tragico finale è una rabbiosa metafora dell’Italia onesta e ingenua sopraffatta da quella arrogante e arraffona che si arrangia “simpaticamente” alle spalle del prossimo.

Un messaggio già chiaro e lungimirante, purtroppo.

14 commenti:

  1. Non avevo mai considerato questo film in questa ottica nè ne avevo colto il discorso di road movie. In effetti è vero.
    Bello !
    A.

    RispondiElimina
  2. L'aseptto "raod movie" l'ho sempre avuto ben presente mentre invece sul finale "metafora" ne ho letto su La Stampa e anche se mi sembra un po' forzata in effetti ci sta.

    RispondiElimina
  3. Senza dubbio un film simbolo di quell'epoca e dell'Italia del "boom"...meraviglioso !

    RispondiElimina
  4. La mia lettura del finale è senz' altro meno raffinata, ma le conclusioni che se ne possono trarre sono simili: quando un pescegatto (il guidatore) e una persona semplice e ingenua (il passeggero) fanno un incidente in auto (per colpa del pescegatto) è sempre il secondo ad avere la peggio.

    Pescegatti ubriachi marci sono usciti illesi da incidenti paurosi, mentre i loro sfortunati e ingenui passeggeri (spesso finiti casualmente su quell' auto) hanno pagato con la vita quel loro tragico errore di valutazione: ma forse è solo l' appuntamento con il tuo destino.

    AndBot

    RispondiElimina
  5. Gassman strepitoso.....

    Charlie

    RispondiElimina
  6. Ps: la Spaak.....che donna!

    Charlie

    RispondiElimina
  7. Spaak spaziale. In quegli anni rimane la mia donna preferita di sempre, superiore perfino a Brigitte Bardot.
    Gassman pazzesco (fu preferito ad Alberto Sordi troppo "italiano vigliacco", disse Risi) e Trintignant perfetto nel ruolo.

    La lettura di AndBot è meno raffinata ma in effetti più consona ad una visione Casula.
    Il pescegatto se la cava sempre (nell'incarnazione estrema dopo un po' incomincia anche a vantarsene al bar)

    RispondiElimina
  8. Be', ma il pescegatto di fiume è molto resistente, si sa. E quello da Bar non è da meno, anzi. Solo che il secondo rompe molto i coglioni...

    AndBot

    RispondiElimina
  9. film epocale concordo sull'isola deserta. Gassman ( il miglior attore di sempre) al massimo storico, Trentignan perfetto, il broncio della Spaak straordinario ( ispira pensieri dal quasi casto al quasi reato).
    In questo film c'è l'Italia con i suoi difetti ( tanti) e pregi (pochi), fotografati in un bianco e nero irripetibile.
    Da vedere e amare incondizionatamente.

    RispondiElimina
  10. E il 'commento sonoro' di quel genio di Ortolani.

    RispondiElimina
  11. Veduto (innumerevoli volte) e amato incondizionatamente ogni singola volta, epocale irripetibile.
    Spendo una parola su Dino Risi un grande (il più grande?) ritrattista (in movimento) italiano moderno. Insuperabile!
    Il film è on the road, ma soprattutto un ritratto.

    RispondiElimina
  12. Dino Risi MAESTRO. Basti pensare a Una vita difficile , I mostri o I Complessi

    RispondiElimina
  13. 52 ANNI...boia flinstone !
    IABADABADUUUUUU !!!

    RispondiElimina
  14. AUGURIIIIIII !!!! Tra un paio di anni arrivo anch'io !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails