domenica, marzo 04, 2012

Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses



Settimanale, domenicale, rubrica di vini e rose a cura di mara Lilith

La rosa Chinensis Mutabilis, apparsa sul mercato negli ultimi anni dell’800, di origine non ben definita, è di superba bellezza…….semplice ed accattivante.Appaiono sulla stessa pianta corolle leggere di diversi colori a seconda dell’età del fiore…..rosso scuro in bocciolo, arancio tendente al rame appena aperti, rosa carico alla massima apertura…lasciando vedere un cuore di grandi stami dorati………il tutto contemporaneamente e continuamente da maggio al freddo autunno…Dispettose farfalle che si rincorrono sul fogliame persistente,mutevole dal rossastro dei germogli al verde lucido e scuro del pieno sviluppo……Cinque soli petali lievemente profumati……..portamento eretto, che si ingentilisce con il tempo…spine robuste…adatta a siepi speciali….
Affascinante recisa…non ama il gelo …ma resiste bene al freddo e alle piu’ comuni malattie………non va potata granchè….solo una frivola toelettatura per eliminare i rami secchi………………………

Sangiovese
Capita,suonando in giro ,di essere trattati bene………a Rimini ad esempio…Matteo del Neon Bar; che per tutto il tempo mi sono ostinata a chiamare Max…..; ci ha abbeverato con un superlativo Sangiovese di Romagna.
Vino rosso rubino, fermo ,sanguigno, con una gradazione alcolica sui 14 gradi………servito in panciuti bicchieri dal lungo gambo….
Profumo intenso di ciliegie ed amarene…dei frutti dei boschi delle colline romagnole………vellutato ,piacevole , leggermente legnoso………prelibato con piade calde, salumi ,formaggi ben stagionati, carni rosse semplici di brace oppure risultato di lenta preparazione…………ave.

5 commenti:

  1. Ancora una volta brava !

    RispondiElimina
  2. panciuti bicchieri dal lungo gambo..Casula!
    C

    RispondiElimina
  3. Un vino servito senza un bicchiere ADEGUATO è come un quadro senza cornice : perde buona parte della sua bellezza.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Ursus. Per anni ho bevuto il vino dove capitava e solo dopo un po' (ignorante !) ho scoperto quanto è diverso berlo in un bicchiere o in un altro.

    RispondiElimina
  5. Io ho una serie di bicchieri diversi,recuperati in varie zone d'Italia...e ne ho persino di piccolo formato (per le grappe) e boccali molto varipinti (per la birra) : al di là di tutto sono veramente belli esteticamente.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails