venerdì, marzo 16, 2012

Calcio e musica: i dischi dei calciatori





Delle (talvolta) strette connessioni tra calcio e musica già abbiamo parlato in precedenza.
Occupiamoci delle (per fortuna rare e sporadiche) escursioni dei calciatori in ambito musciale.

E’ noto che Julio Iglesias, prima di dedicarsi ad una fortunatissima carriera di cantante melodico giocò come portiere di riserva del Real Madrid mentre Cristian Rossi, in arte Christian, fu terzino del Palermo.
Placido Domingo è un altro che giocò a livell osemi professionistico prima di sfondare nel bel canto mentre Zucchero ebbe una breve carriera nelle giovanili della Reggiana.
Ma al canto si dedicò anche Ciccio Graziani con "Che t'ha fatto 'sta Roma" nel 1984, mentre Beppe Savoldi, ai tempi del Napoli ottenne un discreto successo con "Uè", nel 1979, in dialetto partenopeo, e "Tira... goal", nel 1977, in cui elencava nomi di calciatori (Antognoni, Rivera etc.) Giorgio Chinaglia incise nel 1974 "I'm footbal crazy" composta dai fratelli De Angelis, neanche malaccio, mentre Franz Beckenbauer si cimentò nei 70’s in “Seine Songs”.

Sempre a Napoli si segnalano Gianni Improta (primi anni 70) con “Pony Popo / Tracalino Tracalone” e Claudio Garella in coppia con la moglie Laura in “Vola Azzurra” verso fine degli anni 80.
L’americano del Padova Alexi Lalas arrivò in Italia con alle spalle una discreta fama di cantautore e successivamente andò in tour con Hootie and the Blowfish.
Josè Altafini incise nei 60’s la bossa “La rosa” con “Dipingere” sulla Bside nel 1968 mentre Pelè ha lasciato un CD nel 2006 con Gilberto Gil e Rappin Hood e minaccia “dieci nuovi CD” sicuro di poter contare sulla “collaborazione di Bono, Elton John, Rod Stewart e Jagger” (...)
Le "Football stars" (con Gullit, Bruno Conti, Paolo Rossi, Platini e altri) per Natale 1986 con Alleluja, inciso per beneficenza, arrivarono in vetta alle classifiche.
Nel 2004 17 canzoni della storia della musica italiana sono state raccolte in un CD cantato ed interpretato interamente dai calciatori di serie A, una canzone per ogni squadra.
Serafino realizza nel 1999 il brano “Chi m’accompagna” con Roberto Baggio "rapper" per l'occasione, Maradona nel 2002 il CD “SOS Hospital de ninos” con Romero.
Ruud Gullit è special guest della reggae band dei Revelation Time nel singolo "South Africa" del 1988.
Paul Gazza Gascoigne arrivò al numero 2 in Inghilterra con il brano "Fog on the tyne" insieme ai Lindisfarne (e inseguito in tour con gli Iron Maiden), un brano un po' rap, un po' alla Celentano di "Prisencolinelsinalciusol" .
Alex Del Piero si è invece dedicato a due compilation, la prima nel 2004 e la seconda nel 2006, dal titolo "The best of Alessandro Del Piero", con brani di Jamiroquai, Ricky Martin e Anastacia tra i tanti.

34 commenti:

  1. mi ricordo 'la rosa' di Altafini nel cd Irma records arriva la bomba, pezzo carino con un gran bel fascino trash.
    Di Gullit mi ricordo che aveva un gruppo reggae i 'revelation time' ,mi sembra, che non so se abbiano inciso qualcosa ma si esibivano dal vivo quando il treccioluto giocava nel milan.

    Giampaolo

    RispondiElimina
  2. Vero. Lo aggiungo. Un 45 "South Africa" nel 1988

    RispondiElimina
  3. I gusti musicali di Del Piero direi che sono rivedibili...molto rivedibili.
    Segnalo un fantastico pezzo reggae de IL GENERALE from Florence dal titolo Non è un miraggio, Roberto Baggio in cui mi pare che il calciatore fece i cori o qualcosa del genere.

    Charlie

    RispondiElimina
  4. bellissimo post!! ma ci vorrebbe una compilation CASULA ad hoc. chi la fa?

    Ma la nostra connessione preferita tra Calcio e Musica e' ovviamente il Top Casula GALLETTI..!
    Vogliamo del materiale audio

    C

    RispondiElimina
  5. Su youtube si trovano un po' di cose...sconsigliate comunque...

    RispondiElimina
  6. New Order scrissero un inno per i mondiali italiani del 1990, "World in Motion". A cui parteciparono calciatori della nazionale inglese. Sorprendenti i cori di Peter Beardsley, Paul Gascoigne e Chris Waddle. Soprprendente il rap del Liverpool Craig Johnston.
    Mi sembra pertinente segnalarlo. :)

    RispondiElimina
  7. non posso non segnalare il 45 giri che Marino Magrin (dai marino dai marino tira la bomba tira la bomba) incise nel 84'... credo sia ancora l'inno ufficiale ma temo che Roby Facchinetti dei Pooh abbia fatto qualche cazzotta nel frattempo...

    http://www.youtube.com/watch?v=QLkTbk530Fw

    RispondiElimina
  8. Ha ha ha beella Tony, la giusta leggerezza per il w\e.
    Stavolta il mio contributo rasenta la nullità,mi inchino alla tua maestrìa.
    Allora il disco di Long John Chinaglia me lo ricordo dalle pagine sportive dell'Intrepido (che erano una figata), lui è sempre stato un mejo (e pure peggio: proprietario del Ferencvaros pure,finì nei guai pure in Ungheria ha ha ha ha ha graaaandee!!!)
    Il cd della Irma con "la rosa" di Altafini ce l'ho anch'io dicamoche sebbene si tratti di un bel trash, non sfigura affatto a fianco di alcuni mostri sacri dell'easy listening nostrano, e poi mi fa sempre ghignare.
    I New Order han pubblicato World in motion cantata con la nazionale inglese di turno in occasione di tre mondiali, credo anche per l'ultimo. Rod Stewart fece qualcosa di simile con una nazionale scozzese nei 70s.
    l'Aston Villa stagione 1999/00 incise un cd Aston Villa Claret and blue che ovviamente comprai in un negozio di libri sportivi usati vicino allo stadio del Tottenham, bellissimo pomeriggio lo ricordo ancora, andai a vedere una partita del campionato riserve, il cd fa veramente cagare! ha ha ha ha come on you Villa!!!
    Ho qualche Ibrox favourite (non si sa bene cantato da chi) di cui la mia preferita è "Fuck the Pope and the IRA", settarianesimo alla massima potenza!
    Keegan fece un disco quando era ancora al Liverpool, ma in generale parecchie squadre inglesi dal Manchester United al Lincoln City hanno inciso dischi cantati dai calciatori con due comuni denominatori 1) si tratta di roba inneggiante ai club, 2) fanno sempre MOLTO cagare.
    Ha,pure la nazionale inglese a Spagna 82, fece un 45 giri, l'ho visto in una qualche vhs di roba inglese che ancora conservo.

    UTV

    RispondiElimina
  9. io ho un 45 della nazionale Txxxxxa vincitrice dei mondiali nel 74..non lo ricordo piu' pero..e' da allora che non lo sento probably
    C

    RispondiElimina
  10. Pheeega, Albert, meno male che il contributo doveva essere nullo! C'è da riempirci un juke-box con la roba che hai citato!

    Oh, Tony, mi manca già da morire la rubrica Calcio Pulito...

    casssulaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    W

    RispondiElimina
  11. Volevo fare un post su Gazza ma non rientra nella categoria calcio pulito.
    Ma qualcosa arriva anche su quello....solo che è difficile trovare del Calcio Pulito

    RispondiElimina
  12. Eh Wite, però stavolta è veramente tutto qui.

    Frankie HI NRG - Quelli che benpensano

    RispondiElimina
  13. Qui si parla di calciatori che si improvvisano cantanti (o musicisti)
    ma se si citasse il percorso inverso (cioè musiche e canzoni legate al calcio) avremmo da fare una valanga di citazioni !

    RispondiElimina
  14. Segnalo soltanto un'altra perla, quella di Juary, mitico attaccante dell'Avellino 1980-1982, quello che faceva il giro della bandierina dopo ogni gol. Nel 1981 incise Sara' Cosi' scritta da Giacomo Simonelli ed Emilio Iarrusso (non ho la piu' pallida idea di chi siano). pezzone a tratti melenso, a tratti sambesco caratterizzato dalla stonatissima voce di Juary. beh non sapeva cantare ma ha riempito d'orgoglio una piccola citta' e una squadretta di provincia. Grazie Juary Jorge dos Santos Filho.

    Gianluca

    RispondiElimina
  15. Calcio Pulito da abolire!
    Prossima rubrica: calcio casùla, temi a non finire (di cui Gazza potrebbe benissimoessere il primo).
    Oppure Calcio Esaltante, primo capitolo Athletic Bilbao eliminazione del Manchester United con due vittorie meritatissime delle quali la prima in trasferta con due prestazioni stratosferiche (che ho visto!). Partita dell'anno, senza ombra di dubbio!

    UTV

    The Ramsey Lewis Trio - Theme from a star is born

    RispondiElimina
  16. Bella Gianluca, non sapeva cantare, e non sapeva nemmeno giocare, infatti andò all'Inter ha ha ha ha tesseratoin gran fretta da Mazzola prima che qualcuno (chi???) glielo soffiasse, ha ha ha ha ha ha da star male.
    Memorabile una sua (forse) tripletta al Katanza in un S.Siro avvolto dalla nebbia, c'ero anch'io non si vedeva il campo dal secondo anello!!!

    RispondiElimina
  17. Juary non ha avuto gran fortuna bisogna dirlo, pero' le due stagioni Avellinesi sono state memorabili. forse gli faceva bene la fredda e tosta aria irpina?

    Gianluca

    RispondiElimina
  18. Eh si, Tony, in effetti...

    Grande Albert, "Calcio Casula"!

    So che uno dei due gemelli Filippini è un rocchettaro: chirattista amante Springsteen, ma non penso si sia mai cimentato con pubblicazioni...meno male?

    W

    RispondiElimina
  19. Beh, non gli andò poi così male ad Avellino andò alla grande a Milano chissenefrega, chiuse ad Ascoli se non ricordo male.
    A mio parere un giocatore simbolo dell'epoca dei Scibilia e dei Rozzi e della Serie A-maccheroni. Senz'altro MOLTO più divertente di quella di oggi.

    UTV

    RispondiElimina
  20. Si, ricordo una su apparizione in tele ai (suoi) tempi laziali.
    Un cesso!

    RispondiElimina
  21. Long John Chinaglia rimane un capo-càsula!

    Grandissimo a proposito il pezzo degli inarrivabili Squallor "Il vangelo Secondo Chinaglia", ha ha ha ha

    RispondiElimina
  22. La canzone di Chinaglia fu anche sui titoli di coda del film "L'arbitro" con Lando Buzzanca.
    A proposito, ma che fine ha fatto Chinaglia?

    RispondiElimina
  23. Chinaglia è LATITANTE !
    Ha un mandato d'arresto da un po' ma è irreperibile !

    RispondiElimina
  24. e' a casa di galletti..ma acqua in bocca (acqua?)
    C

    RispondiElimina
  25. ma Benetti non ha mai cantato?

    RispondiElimina
  26. no Benetii è allevatore di canarini (vero !)

    RispondiElimina
  27. Benetii allevatore..
    e benetti il calciatore?

    RispondiElimina
  28. benetti faceva "cantare" (aaaahhhiiiiiiiooooouuuuuuuuu..) gli avversari

    RispondiElimina
  29. E' grave se dico che possiedo tutti e tre i 45 giri sopracitati, compreso "Uè" di Beppe Savoldi? Da qualche parte dovrei avere anche un cd tributo a Springsteen dove canta Alexi Lalas...

    RispondiElimina
  30. si si, gravissimo, patente càsula assicurata!

    RispondiElimina
  31. Anch'io penso sia gravissimo...meriti comunque un monumento !

    RispondiElimina
  32. quoto come sempre mr Galletti: l' Athletic ha regalato due serate di grande vecchio calcio casula fatto in casa! Aupa Athletic

    Charlie

    RispondiElimina
  33. Bellissimo articolo, ricco di notizie e bellissimo blog.
    Alcuni degli argomenti citati li abbiamo trattati anche noi su http://www.footballa45giri.it/ , gli altri li approfondiremo più avanti!

    Avanti kids!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails