mercoledì, ottobre 12, 2011

Calcio Pulito: Le Maglie delle Squadre Straniere






Calcio Pulito è una nuova rubrica che parlerà di quel calcio che non ha nulla
(comunque poco) a che fare con quello attuale, destinato a televisione,
faccendieri, veline etc.
Parleremo di aspetti, avvenimenti, personaggi che lo rendono pur sempre il
gioco più bello del mondo.


Abbiamo già parlato delle maglie di squadre di calcio italiane e delle nazionali (il 2 e il 16 settembre).
Tocca ora alle squadre straniere.
Ovviamente spaziare in tutto il mondo alla ricerca delle maglie “migliori” è impresa improbabile e impossibile.
Ma guardando un po’ in giro si trovano cose eccellenti.
In particolare dalla Gran Bretagna.

Partendo dalla classicissima e stupenda maglia a strisce verdi su bianco del CELTIC e dall’accostamento azzurro/granata di WEST HAM e ASTON VILLA (maglia praticamente uguale).
Stupendo il giallo oro bordato di nero dei WOLVERHAMPTON WANDERERS (Wolves) attualmente in Premier League e bello pure il bianco e rosso dell’ARSENAL.
La striscia rossa su bianco dell’AJAX è un classico di eleganza e sobrietà, quanto il tutto bianco REAL MADRID (prima dell’epoca delle scritte pubblicitarie).
Non male il blau grana del BARCELLONA , il bianco viola dell’ANDERLECHT e il verbe bianco arancione del WERDER BREMA e molto bello il biacno e rosso del VOJVODINA di Novi Sad

Nel top il giallo rosso del DUKLA PRAGA.

In Sud America il giallo nero del PENAROL e le strisce orizzontali rosso nere del FLAMENGO meritano.

38 commenti:

  1. Celtic e Ajax le ho! La prima la indosso ancora, è quella con lo sponsor Cr Smith, dell' Humbro, periodo '89-'91.

    AndBot

    RispondiElimina
  2. Che botta di nostalgia che mi hai tirato! A volte metto ancora quella dell' Inghilterra di Italia 90: mi chiedo come cazzo faccia ad andarmi ancora bene! Immagino che all' epoca mi fosse enorme, comunque sembra nuova, materiale eccellente!
    Di quel mondiale ne ho parecchie: Francia, Belgio, Germania, Argentina...

    Ne ho molte di squadre brasiliane, comprate là perchè non costavano niente: Flamengo, Santos, Corinthians, Fluminense...non ricordo nemmeno.

    AEK Atene, Sporting Lisbona, PSV Eindhoven, Werder Brema, Monaco 1860, Arsenal, Aston Villa...boh, dovrei controllare...

    Figa che paranoia, mi è salita quella sensazione di quando scartavo le figurine dei calciatori...

    AndBot

    RispondiElimina
  3. Eh infatti a volte basta leggere le parole Ajax, Celtic o peggio ancora Uipest Dosza, Ferencvaros, Feyenoord, Stella Rossa Belgrado, Leeds United che mi piove addosso un PICCOLO MONDO ANTICO.
    ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO.

    RispondiElimina
  4. Attendendo l'Uragano Galletti (sopratutto per le maglie del calcio dell'Est) confermo la stessa sensazione provata da AndBot...nostalgia e paranoia. Ho in soffitta una ventina di maglie del Villa, dalla replica di quella del 1957(ultima F.A Cup vinta..sigh!)fino a quella dell'anno passato passando per le due inimitabili del 1981(campioni d'Inghilterra) e 1982 (campioni d'Europa). La mia collezione poi svaria tra Man City 1998, Rotheram, nazionale inglese (bianca 1990 e rossa 1996), nazionale Eire 2002, Ferencvaros, Stella Rossa, Palmeiras...oddio ora che le scrivo mi rendo conto che c'ho speso un pò di soldi e via!
    Ps: qualcuno si ricorda la canzone degli Half Men Half Biscuit "All i wanto for xstmas is Dukla Praha awat t-shirt"...o giù di li?
    UTV
    Charlie

    RispondiElimina
  5. Hurricane Galletti Is On The Way!!!!
    Questi post sempre graditi Tony e che emozioni!
    Nostalgia..
    Adoravo quella dell'Ajax a tal punto che mi comprai una fac-simile per correre (a piedi,campestri ed altro,nel secolo scorso)..
    Anticipo pero' Alberto con la maglia gia citata della Dinamo Tblisi di D kipiani eroe casula indimenticabile!
    Un brindisi a tutti..casula
    Cristiano

    RispondiElimina
  6. Eh, già! Le maglie da calcio sono la madelein del casula...

    Come il Galletti insegna guardo le mute complete. A me piacevano:
    Rossoblu Basilea
    Porto e Sporting Lisbona
    PSV Eindoven, sempre divise mitiche
    Barcellona
    Honved
    Stella Rossa
    Quella del Newcastle metà a righe strette e metà a righe larghe
    Malines
    Plympique Marsiglia Era Papin
    ...

    W

    RispondiElimina
  7. Ieri sera molt obella quella dell'Irlanda del Nord con striscia storta nero verde su bianco.
    Anche se con quella dei tempi di George Best non c'è confronto

    RispondiElimina
  8. ah dimenticavo ovviamente nel novero delle mie maglie e nel gotha delle maglie più belle va messa a mio parere pure quella dell'Athletic Bilbao, strisce bianco-rosse per un secolo rimaste immuni dalla lordatura dello sponsor....oggi purtroppo c'è scritto Petronor

    Charlie

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo... Blackburn Rovers! Stupendi...

    Effettivamente gli sponsor deturpano le maglie che è un piacere...Sopporto solo quelli delle squadre dilettantistiche e soprattutto amatoriali, che li c'è perfino da ridere. Se hai culo trovi anche roba sul genere: Pizzeria Capatosta, Onoranze Funebri La Vecchia, Bar Giglio, ecc...

    W

    RispondiElimina
  10. Vi ricordate la maglia dell'Olanda agli Europei del 1988? Tipo a nido d' ape cromatico, mi pare, non trovo altri riferimenti...
    Che poi se la fece anche la CCCP o viceversa.

    AndBot

    RispondiElimina
  11. Certo, bellissima, la faceva l'Adidas...aveva questi fregi tipo stucco veneziano

    W

    RispondiElimina
  12. Oh,andiamo ragazzi erano orripilanti neppure le tre strisce le salvavano. Credo passerà alla storia come l'Europeo con le peggiori maglie della storia (insieme a quella dell'Inghilterra grigia Euro 96).

    Grazie Tony hai citato "The Mighty Wolves" uno dei club più gloriosi del panorama britannico e ai quali si deve indirettamente la nascita della Coppa dei Campioni,il completo da gioco è fenomenale.

    Ai miei tempi pedatori la maglie della gloriosa Polisportiva Santacristinese erano identiche a quelle del Blackburn Rovers, splendide che sono le stesse del Grasshopper Club Zurich (altra compagine storica) e, caro Charlie furono anche le prime maglie dell' Athletic Club. Sono orgoglioso di avevrgliele viste indosso a Marassi l'anno scorso per l'amichevole col Genoa.

    La maglia dell'Irlanda del Nord ieri prevedeva un Chevron (si chiama così) verde e blu scuro (non nero), ed è il motivo distintivo delle maglie da Rugby League

    A.G.

    RispondiElimina
  13. Mah, Albert, a me le stucco alla veneziana non dispiacevano affatto...ammetto che abbiano anticipato le pacchianate anni 90, tipo le divise della umbro coi disegni vedo non vedo (Lazio, Parma, Man United), che di bello avevano solo i pantaloncinci con la banda bicolore. Ma quelle della finale europea Olanda-Urss avevano ancora un perchè...


    Per me fine 80 e anni 90 sono stati veramente pessimi per le divise in generale...basti vedere le tenute dei tennisti erano, da quelle "aerografate" di Agassi a quelle scarabocchiate di Egberg e Leldl...

    Quando penso agli anni 90 mi vengono in mente solo lo sghibididibidì di Scatman John e le vanzinate minchia sono tutto attizzato...li sto veramente rivalutando in peggio...

    RispondiElimina
  14. Anzi, le vanzinate non erano male...

    W

    RispondiElimina
  15. http://www.eyespygifts.com/product_images/toffs/cru/cruyff-classic-fc-barcelona-1970s-away-in-cotton-retro-football-shirt-s.png

    Bellissima anche questa vecchia maglia del Barca che ho visto su Crujff da qualche parte

    RispondiElimina
  16. Galletti, tagliamo corto: VOGLIO LA MAGLIA DI MAURIZIO MATTEOLI n.6 DELLA POL.SANTACRISTINESE.
    In nome della nostra amicizia proto-casula.
    Un saluto
    Cristiano (centromediano di spinta e terzino destro)

    RispondiElimina
  17. APOTEOSI
    http://www.passionemaglie.it/wp-content/uploads/2011/03/25-crystal-palace-1971.jpg

    RispondiElimina
  18. Ha ha ha ha, ciao medianone! Chissà dove saran finite!
    Dovremmo recuperare LUI per il prossimo raduno càsula!

    Originariamente il Celtic Glasgow vestiva camicia bianca con colletto verde e pantaloncini neri.

    La maglia del Dukla Praha era fenomenale, quella da trasferta aveva i colori invertiti, ma ormai,decaduttissimi hanno un completo rosso con bordi gialli e vivceversa. Forse lo indossarono contro l'Inter in coppa UEFA '80s ma non ricordo bene, ricordo un gol di Spillo e il loro stadio magnifico con colonne tipo Arena di Milano.

    Il Penarol (originariamente CURCC acronimo di Central Uruguay Railway Cricket Club)ha sempre vstito il giallo-nero in omaggio alla segnaletica ferroviaria, essendo quella la loro origine. Il nome fu cambiato in onore di Giobatta Crosa originario di Pinerolo (TO) sui cui possedimenti il club svolgeva la propria attività.

    A.G.

    RispondiElimina
  19. Crystal Palace "Don Rodgers" early 70s

    SPET-TA-CO-LA-RE!!!!
    E ASSOLUTAMENTE MOD!!!!

    A.G.

    RispondiElimina
  20. mi accodo al galletti
    con 30 anni/kg in meno andrei a cercare la replica, con sta-prest + bowling shoes beige chiare oppure 501 classici + loafers bordeaux

    RispondiElimina
  21. Reading e Bradford City fine '60, invece, le maglie più garage-beat...

    RispondiElimina
  22. Grande Alberto, quella dell'origine del nome Penarol non la sapevo.

    pibio

    RispondiElimina
  23. Anderlecht bianco-malva.

    L'Aston Villa all'inizio indossava maglia rosso blu a strisce orizzontali sottili, poi maglia nera con leone scozzese (rosso) sul davanti molto grande, magia verde (che vergogna), più qualcos'altro, il claret&blue è del 1887 ma fu prima a scacchi e poi a metà (tipo Genoa) nella forma attuale dal 1894.
    L'Everton ha indossato un completo nero con banda diagonale rossa, calzettoni bianchi e anche una maglia a metà bianco rosa chiaro.
    Il Liverpool cominciò con una maglia tipo Blackburn poi passo al rosso, ma i pantaloncini rimasero bianchi fino al 1965.
    Il Manchester United è al terzo nome: 1878 L&Y Railway FC maglia a metà giallo-verde pantaloni neri (fu usata come maglia da trasferta nell'era Cantona), 1892 Newton Heath maglia a metà bianco-rossa, pantaloncini blu), poi ancora giallo-verde; 1902 Manchester United magllia rossa pantaloncini bianchi calzettoni neri, che rimangono un loro segno distinitvo, da notare che da dopo il disasrtr odi Monaco (1958)il nero compare sempre su qualche elemento della divsa da gioco, in segno di rispetto perenne del club per i periti nella sciagura. Memorabili le magie bianche con V rossa, pantaloncini bianchi, calzettoni neri indossati dal 1922 al 1927 e con le quali batterono il Bristol City nella finale di FA Cup del 1909.
    L' Arsenal ha indossato sempre la maglia rossa con varietà di pantaloncini rossi o blu,in segno di riconoscenza per una generosa donazione in beneficenza ricevuta dal Nottingham Forest le maniche bianche arrivano solo nel 1933 (furono i primi a mettere i numeri sulle maglie per il primo esperimento televisivo primi '30s) dal 1967 il cannone sul petto simbolizza le origini (artiglieria)

    A.G.

    RispondiElimina
  24. Eccellentissima era pure la maglia dello Slavia Praga a metà bianco.rossa, stella azzurra sul petto, pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri.

    Bella (magari non elegante) Feyenoord metà bianco-rossa, calzoncini e calzettoni neri.

    L'anno passato il Besiktas ha giocato con un completo pianco solo lo stemma sul petto numeri neri, nessun marchio, niente, stupendi ed elegantissimi.

    In Spagna il Rayo Vallecano ha la stessa divisa del Perù.

    A.G.

    RispondiElimina
  25. In Germania tengono i colori,ma le maglie e gli abbinamenti cambiano in continuazione. Mi par di ricordare che tradizionalmente la maglia del Bayern sarebbe roosso-blu a strisce verticali con calzoncini blu e calze bianche, ma glie ne ho viste indossare letteralmente di tutti i colori. Ad ogni modo Borussia Monchengladbach 70's http://norwegianmusings.files.wordpress.com/2011/03/netzer-in-action.jpg spettacolare, come lo era lui!

    Tremenda quella del Den Haag 70s in una finale con l'Ajax maglia verde scuro, pantaloncini rossi, calze gialle. Bellissima quella del Willem II bianco-rosso-blu a strisce verticali, pantaloncini e calzettoni bianchi.

    Rapid Wien: bianco verde a strisce verticali, pantaloncini bianchi, calzettoni bianco-verdi str/orizzontali.
    Austria Wien: maglia lilla con maniche bianche, pantaloncini bianchi, calzettoni lilla.

    Le maglie della Honved sono rosso-nere a strisce verticali. Nel loro periodo di maggior splendore (50s) giocavano con un completo bianco con fascia orizzontale bianco-rosso-verde tipo ciclisti. Fu una forzatura abnorme: Puskas giocava già li ma l'allenatore della nazionale voleva ricreare una specie di Wunderteam come l'Austria 30s così fece prendere il controllo del club all'esercito e cambiò il nome daKispest a Honved(il nome dell'esercito magiaro) e "convinse" o costrinse tutti i migliori agiocarvi. L'allenatore era Bela Guttmann uno dei più grandi "santoni del calcio" di ogni tempo,un ebreo abbastanza balengo, allenò pure il Milan.

    A.G.

    RispondiElimina
  26. La partita Wolverhampton Wanderes 3-2 Honved giocata al Molineaux Ground nel '54 è considerata il seme da cui scaturì la Coppa dei Campioni

    A.G.

    RispondiElimina
  27. In effetti quando l'Athletic fece il centenario ero in Euskadi e vidi la replica della prima maglia dei zubigorria e era tipo quella del Blackburn, li a Bilbao mi dissero che gli attuali colori furono mutuati dal Southampton (ecco il perchè dei pantaloni neri), c'erano difatti diversi commerci tra le due città che all'epoca avevano dei porti floridi e attivi e vista l'origine brit dell'Athletic suppongo che la storia raccontatami sia vera, mr Galletti confermi?
    Charlie
    Ps: pure la divisa del Norwich City non è affatto male con quel giallo-verde unico nel panorama britannico attuale

    RispondiElimina
  28. All' epoca l' idea dello stucco alla veneziana (ringrazio per il riferimento 'colto') mi sembrava una figata...ma ero un ragazzino. Riguardandole adesso...'nsomma...

    Probabilmente fu da quel momento che il cattivo gusto iniziò a farla da padrone, fino alle divise frocio-fighette.

    E la più brutta (o le più brutte) di sempre?

    Per me quelle di Juve e Cremonese, SEMPRE!

    AndBot

    RispondiElimina
  29. gli esperti si ricordano qualè quel team inglese che verso la fine 60/inizio 70 aveva la maglia nera? ho un "flashback panini" ma non mi viene in mente il nome. all'epoca delle figurine mi colpì perchè era cosa rara il black nel calcio.
    forse ve l'avevo anche già chiesto....

    RispondiElimina
  30. cosi a naso non mi vengono in mente team inglesi del periodo con maglia nera....però rilancio con le divise di metà anni 70 del Coventry (azzurro cielo con due striscioline laterali bianconere) e del Luton Town (arancione con colletto blu e striscia verticale bianca sul lato sx che faceva risaltare il magnifico crest dell'epoca), particolare ma brutta quella dello York City tutta bianca con una Y amaranto, che presumo riprendesse l'iniziale del nome del team, sul davanti che partiva come vertii alti dalle due spalle e scendeva in basso
    Charlie

    RispondiElimina
  31. la migliore e' SEMPRE quella bianconera della JUVENTUS

    BeppeFurino

    RispondiElimina
  32. Roba di due secoli fa: nel 1881 anche il MIO Everton ebbe una maglia nera (poi con striscia rossa), da cui la squadra prese il soprannome Black Watch...la scelta era stata dovuta al fatto che, fino a quel momento, i giocatori dell'ex St. Domingo (il nome originario preso dalla chiesa metodista in cui nacque il club nel 1878) potevano usare le maglie della loro squadra di provenienza, il che generò una comprensibile confusione in campo. Per risolvre il problema, senza comprare una nuova divisa, si pensò dunque di tingere ogni maglia di nero, tanto per non saper ne leggere nè scrivere...

    L'Everton è blue dal 1901, dopo esser passato per le righe bianco-blu dell'esordio nel 1879 (6-0 sul St. Peter), appunto nero, rosa salmone con pantaloncini blu e maglie rosse con bordi blu e pantaloncini neri...

    W

    RispondiElimina
  33. ...siete una manica di suonati da combattimento. Ma dove cazzo andate a ruspare tutte queste informazioni? E il numero uno e' quel pitagattone del Gallo. A proposito, sabato sera a Spaziomusica, se riesci a tenerti sveglio fino alle....una?

    RispondiElimina
  34. a proposito, visto che è giovedi' e siamo in tema

    "C'era una volta O Rei". Tutti i Giovedì dalle 15.00 alle 17.00 su Radio MilanInter. Ospite fisso Dj Henry. Conducono Tommaso Lavizzari e Simone Gallina Salvi. Special guest di Giovedì 13 Ottobre: Alessandro Polenghi, ex proprietario dello storico football pub milanese 4-4-2.
    Programma che parla di rapporti tra musica, hooliganismo e vita di strada.
    www.milaninterradio.tv

    RispondiElimina
  35. ma il 4-4-2 è il Pub dove c'è il covo dei tifosi italiani dello Stoke City?

    Charlie

    RispondiElimina
  36. si entra nel mondo della Non-League ma una maglia particolare è pure quella del Dulwich Hamlet FC di East Dulwich, sobborgo di Londra, modello Arsenal solo che in luogo del rosso va messo il rosa ed in luogo del bianco il blu
    Charlie

    RispondiElimina
  37. très belle la chemise je portais l'equipe nationale de Belgique, modèle de diamant jaune canari

    Jean Marie Pfaff

    RispondiElimina
  38. Pfaff...grande portiere, ma, cazzo, si chiama come una loffa...

    W

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails