lunedì, gennaio 17, 2011

Past in the future




Nelle foto Avvoltoi + Lilith & the Sinnersaints (alle 3 di notte...e si vede...) e Paolo Tofani.

Il dibattito senza fine sulle capacità di RINNOVAMENTO del ROCK, passa anche attraverso un'altra caratteristica della musica per la quale tanta gente ha vissuto e vive.
Ovvero la CONSERVAZIONE e la RIVITALIZZAZIONE del rock, pur SENZA INNOVAZIONE.

Una serie di esempi attraverso alcune esperienze concertistiche recenti.
L' 8 dicembre al "TO BEAT PAREJ FESTIVAL" di Torino, i SICK ROSE hanno proposto un set che attinge dal garage dei 60's, ma passa attraverso il power pop dei 70' e 80's, il punk, il beat, il soul, gli MC5, i Kinks.
I NO STRANGE sono scesi più nel profondo andando a ripescare le atmosfere di certa psichedelia italiana e tedesca a cavallo tra 60's e 70's, ripersonalizzandola in un'ottica attuale.

Venerdì scorso con LILITH & the SINNERSAINTS a Bologna, al "Covo", abbiamo accostato, in mezzora, gli Stooges del 1973, ai Not Moving del 1984, la canzone d'autore in dialetto con un omaggio ai 60's italiani ne "La notte" di Adamo, fino al blues degli anni 30, in una miscela, strana, inconsueta, ma attuale.

E ho scoperto quanto importanti siano stati e siano gli AVVOLTOI, (che hanno suonato dopo di noi) che da metà degli 80s' svolgono un lavoro di RECUPERO degli anni sessanta italiani più profondi e sconosciuti, quelli NON della canzonetta facile, ma della canzone di protesta, anche impegnata, ma pregna di quella capacità di sorridere e freschezza che difficilmente troviamo nella musica di oggi.
Che dai Pops e Ragazzi dai Capelli Verdi arriva ai Nomadi, Giganti e Ricky Gianco

E infine PAOLO TOFANI.
Il contrario di quanto detto finora.
Uno che dal beat, poi tinto di prog e blues dei CALIFFI, nei 60's, è passato all'inimitabile esperienza con gli AREA, lascia la scena, diventa monaco buddista ma continua a ricercare.
Inventa, progetta e realizza un nuovo strumento (una chitarra a tre manici) la Trikanta Veena, e sabato pomeriggio a Piacenza, ha incantato per la capacità di guardare avanti, di continuare a sfidarsi, osare, progredire, con SUONI NUOVI, un approccio aperto e un pauroso sguardo al FUTURO.
Paolo Tofani compie 66 anni mercoledì.

12 commenti:

  1. Mi spiace per te, Tony...ma oggi dobbiamo "almeno" sghignazzare. Quindi le foto serie di cui sopra saranno soppiantate dal....
    Esatto! Penso che l'euro e venti, spesi cinque minuti fa, siano quelli meglio spesi degli ultimi 40 anni. Ho comprato il giornale (minuscolo, please) perche' una prima pagina del genere e', minimo da collezione, da tenere sul comodino contro l'insonnia, come sostitutivo della tachipirina per la febbrea alta, al posto delle prugne se non si caga! Compratelo! Dove trovate una notiziona, a caratteri cubitali, "BERLUSCONI E' FIDANZATO".
    Dai dai, alegher...c'al bus dal cu' le negher...

    RispondiElimina
  2. Ah si, visto visto.
    Anche "Il Tempo" titola allo stesso modo.

    Altro che rivitalizzazione senza innovazione.
    Questo ogni giorno ci fa vedere cose che noi Italiani non ci saremmo mai immaginati.
    Grazie Silvio. Meno male che ci sei.
    Adesso muori però eh ? Grazie.

    RispondiElimina
  3. e o.t per o. t...
    20 anni fa precisi (17-1-91) iniziava con il bombardamento sull'Iraq la guerra permanente, (tanto cara agli americani-inglesi e ai loro spregevoli alleati occidentali tra i quali l'itaglia), che dura ancora oggi.

    RispondiElimina
  4. io non spenderò MAI un euro e venti per quella robaccia quindi, per cortesia, qualcuno faccia una scansione e poi ci passi un link per scaricarla. Dovremmo usarla tutti come sfondo del PC

    RispondiElimina
  5. Non ho la TV,per cui ho visto ora su Virgilio il messaggio lanciato dal premier...la cosa più impressionante è la quantità di fondotinta che ha in faccia,oltre al capello sintetico !
    Ma siamo sicuri che sia ancora lui e non sia stato sostituito da un CYBORG ?
    E' veramente inquietante...

    RispondiElimina
  6. Joyello, e' vero. Pero', per la prima volta ho foraggiato il pitturato. E' troppo da ridere! e poi, con i tempi che corrono...se dal water passeremo ancora alle turche, con il chiodo per appendere i pezzi di giornale...

    RispondiElimina
  7. Qualche mese fa siamo andati a trovare Paolo "Tofu" Tofani (molto ghiotto dell' alimento..). Un amico aveva in ballo una collaborazione. Persona splendida, molto disponibile e gentilissimo. Parlava di queste sue chitarre (che si costruisce) con un entusiasmo contagioso (naturalmente io non ci capivo un cazzo, ma tantè..)
    Peccato solo che sia astemio..eh eh

    Scherzi a parte, se certi giovani musicisti avessero la metà della forza e dell' umiltà (e del talento) di quest' uomo..

    AndBot

    RispondiElimina
  8. a volte bisogna sintetizzare... sono giusto di ritorno dal sito del giornate per leggere l'editoriale di sallusti sulla fidanzata... e più che le sue parole (ovvie) mi han colpito queste 10 righe di risposta di un lettore, semplici e sintetiche, ma quanto mai vicine a quanto penso io e spero tanti altri.


    <..>compagna ad orologeria. Della quale nessuno sapeva nulla fino a ieri ed oggi, colpo di scena, ecco la coperta di linus. Ma che tristezza, ragazzi! Un presidente del consiglio che si circonda del peggio sottobosco del cosiddetto mondo dello spettacolo. Una roba da far impallidire perfino la corte di nani e ballerine del suo amico Craxi e del partito socialista anni 80. Di quella classe dirigente di truffatori, mariuoli, incantatori di serpenti, ladri del patrimonio pubblico, che scavarono un debito pubblico da far spavento, è rimasto il NULLA, se non l'eredità delle frequenze radio-televisive del grande comunicatore sulle quali gli italioti, inebetiti dai grandi fratelli, le grandi gnocche, i drive in, i signorini, gli emilio fede (che magari fosse uno solo!) i minzolini, le letterine diventate ministro, si sintonizzano felici. E poi, gli avvocati condannati per corruzione di giudici, i dell'utri condannati per concorso esterno in associazione mafiosa, i pensionati sfigati targati P3.

    RispondiElimina
  9. Auguri al Maestro PAOLO TOFANI

    Massimo rispetto!

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al caro Andre' nell'augurio al maestro Tofani. Ai miei amici piu' giovani faccio spesso sentire le chitarre separate (canale dx e sx)di Gioia e Rivoluzione (lasciamo perdere i refreshing di merda degli X Factor tipo Nevrux)..antologia pura e semplice.
    Consiglio pero' la visione del dvd "1979 Il Concerto" dove il maestro un po amareggiato racconta la modalita del suo coinvolgimento.

    Cristiano

    RispondiElimina
  11. interesante..perdonata LIOU solo perche' di lingua spagnola

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails