giovedì, settembre 03, 2015

Henry Padovani



La rubrica DARK SIDE OF THE SUN va alla scoperta di quei personaggi rimasti sempre nell'ombra di grandi artisti (talvolta parenti stretti) ma essenziali nella loro carriera senza godere mai delle luci della ribalta.
Dopo Enrico Ciacci (fratello e chitarrista di Little Tony), Ian Stewart pianista fondatore dei Rolling Stones, Simon Townshend, fratello di Pete, il padre/manager di Paul Weller, John Weller, Marco Pirroni, da sempre nelle retrovie di alcuni tra i principali act della scena punk/new wave, Andy Summers, nomade della musica dagli anni 60 ad oggi, Pat Smear, dai Germs ai Nirvana ai Foo Fighters, l'attore Gianni Agus, Chris Spedding, oggi tocca ad un personaggio non prorpiamente fortunato, quell'HENRY PADOVANI, escluso dai Police poco prima dell'esplosione commerciale.

Le altre puntate qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Dark%20side%20of%20the%20sun

Uno dei personaggi più "sfortunati" nella storia del rock, HENRY PADOVANI, nato in Corsica, cresciuto tra l'isola natale e l'Algeria, fu membro per otto mesi dei POLICE, prima di essere sostituito da Andy Summers e dover osservare da lontano la loro cavalcata verso il successo.
Fu allontanato dalla band dopo essere stato affiancato da Andy e relegato a seconda chitarra ma ritenuto da Sting inadatto allo stile e alle capacità tecniche dei Police.
Della loro collaborazione rimane lo splendido e tiratissimo singolo d'esordio "Fall out"/ "Nothing achieving" (poco noto il fatto che entrambi i brani siano stati composti da Stewart Copeland che suona anche la chitarra ritmica, lasciando a Padovani il solo).
Henry entrò allora nella band di WAYNE COUNTY, gli ELECTRIC CHAIRS (ai tempi ben più noti dei Police che fecero da loro supporto in qualche concerto) con cui registra l'album "Storm the Gates of Heaven".

Seguiranno una serie di esperienze discografiche minori con i Mystere's Five, i Flying Padovani's ma soprattutto il ruolo di vice presidente della IRS Records l'etichetta dei Police e di proprietà del fratello di Copeland.
Padovani sarà per cinque anni anche il manager di Zucchero !
Nel 2007 nell'album "À croire que c'était pour la vie" ospita tra gli altri (oltre a Glen Matlock e Steve Hunter) anche Sting e Stewart Copeland nel brano (a dire il vero insignificante...) "Welcome home".
Nel 2007 a Parigi ha suonato "Next to you" insieme ai Police durante la loro reunion.

4 commenti:

  1. Padovani fu con Pirroni la meteora degli expats punk italiani quando tutti cominciavamo a sognare Londra..
    Fall Out e' uno dei pezzi che preferisco dei Police mentre il latoB ora non lo ricordo
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fall out è stupemdo. Lo ascoltai sulla solita famosa "Punk collection" e mi travolse. Il lato B è insignificante.

      Elimina
  2. e c'era anche sulla New Rock Champions (RCA/Linea3) mi sembra..che pero era di molto successiva al loro esordio
    Brano tostissimo comunque..
    C

    RispondiElimina
  3. Ti riferisci alla "Punk collection" della RCA? Quella con lo sciacquone sul retro? La ricordo con piacere (ero ragazzino: consumai la mia copia). Certo che con il senno di poi la selezione è un po' stravagante (magari anche problemi di diritti).

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails