sabato, novembre 08, 2014

Cinque allegri ragazzi morti - Il musical Lo-Fi



Quando Elena (Arcuri), produttrice, insieme alla regista Eleonora Pippo, dello spettacolo “Cinque allegri ragazzi morti il Musical Lo-Fi”, ci ha invitati allo spettacolo all'Elfo di Milano, ho accettato con curiosità ma assolutamente inconsapevole a cosa sarei andato ad assistere.
Pensavo al classico musical con musiche, gente che salta e balla, colori e facce sorridenti.

Anche se bastava essere un po’ più acuti leggendo che di musical si tratta, ma Lo-Fi, e che è che la trasposizione teatrale dell’omonimo fumetto di Davide Toffolo che non riluce certo di fiori, colori, frizzi e lazzi.
Sono rimasto letteralmente sconcertato dallo spettacolo messo in scena nella sala Fassbinder dallo stesso Toffolo e dai fantastici, giovanissimi attori (ma anche ballerini, pregevoli cantanti, performers) Mimosa Campironi, Marco Imparato, Elisa Pavolini, Maria Roveran, Libero Stelluti e Matteo Vignati.
Stanza spoglia, luci accese, interazione diretta con il pubblico, un assalto dall’attitudine hardcore punk, diretto in faccia, aspro, minimale, a tratti duro, nonostante non manchino i momenti di (auto) ironia a stemperare i grevi silenzi di certe pause o il clangore della violenza scenica mutuata dalle movenze nervose, dagli sguardi penetranti, dalle melodie scarne che escono dalla chitarra di Toffolo e dalle voci e dalla presenza scenica degli attori.
E’ uno spettacolo incredibilmente efficace, soprattutto grazie alla bravura dei protagonisti e alle riuscite trovate coreografiche, ma in particolare grazie ai TEMPI, che si armonizzano alla perfezione tra recitato, musica, pause.
Consigliatissimo.

http://cinqueallegriragazzimortiilmusical.blogspot.it/

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI


Episodio 1/L'alternativa + Episodio 2/La festa dei morti

Uno spettacolo di Eleonora Pippo
Tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo
Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti
Movimenti coreografici Simona Rossi L'alternativa | Marta Lucchini La festa dei morti

Con
Davide Toffolo | Mimosa Campironi | Marco Imparato | Elisa Pavolini | Maria Roveran | Libero Stelluti | Matteo Vignati

una produzione
Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo
LA TEMPESTA DISCHI
Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo


1 commento:

Related Posts with Thumbnails