venerdì, marzo 27, 2009

Rischiatutto





Torna Mike Bongiorno con RISCHIATUTTO !
12 puntate su Sky, dopo che il Mike Nazionale , a 85 anni, ha rotto il contratto con Mediaset («Se penso che mi fanno fare solo le televendite, ci rimango male. Ho proposto a Mediaset una mezza dozzina di trasmissioni" - E' il capitalismo, baby, è Berlusconi , darling)

Rischiatutto (versione italiana del fornat americano "Jeopardy" ) andò in onda su RAI 2 prima, poi sul Programma Nazionale (RAI 1), alle 21.15 del giovedì sera a partire dal 5 febbraio 1970 fino al 2 maggio 1974 .

Fu affiancato dal "sogno di tutti gli adolescenti" di allora, Sabina Ciuffini , che, con le sue minigonne e un atteggiamento "ribelle", rappresentò nella bigottissima e chiusissima TV di allora, una ventata di proto femminismo e di "libertà dei costumi".

Il programma ebbe un successo enorme, arrivando a punte di 20 milioni di spettatori, e portando alcuni concorrenti, come Inardi o "la Signora Longari" a diventare icone dell'immaginario collettivo italiano

19 commenti:

  1. Già,ricordo molto bene...
    l'Italia si bloccava completamente appena compariva in video la sigla animata del RISCHIATUTTO,con l'omino che correva inseguito dalle lettere:in giro non si vedeva un'anima viva(tranne nei bar dove c'era un tv a disposizione),proprio come nelle finali del campionato mondiale.
    Tra l'altro la mitica Sabina Ciuffini ha poi girato dei fotoromanzi e alcune pellicole molto ardite(per i tempi),tra le dichiarazioni scandalizzate dello stesso Mike...è proprio il caso di dire che la signora ci è caduta sull'uccello(famosa gaffe!)
    Che Bongiorno si sia reso conto solo oggi di come vanno le cose è un peccato,ma meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
  2. a casa mia si usa ancora dire "ai ai ai signora Longari"...

    RispondiElimina
  3. Purtroppo (nel senso che significa avere un'età non proprio "verde") me lo ricordo bene anche io.
    Amavo Rischiatutto ed amavo la TV di allora che era migliore e non è solo un fatto nostalgico. C'era meno stupidità e meno stupidaggini di conseguenza.
    Ahimè, però, non basta far tornare Rischiatutto per sistemare le cose. La TV andrebbe migliorata con contenuti NUOVI e concetti interessanti. Questo "ritorno" (con tanto di conduttore originale con pannolone) è solo un altro segno dei tempi. La TV si è spenta da sola. E per riaccendersi serviranno molti anni e qualche miracolo.

    RispondiElimina
  4. Come per i Beatles e i Jam preferisco il ricordo del Rischiatutto alla riedizione.
    Riguardo a Bongiorno che nel suo appartamento di 800 mq nel centro di Milano con arredamento da fare invidia all’adiacente museo Poldi Pezzoli che si accorge dei problemi che crea il capitalismo passando dalle dipendenze di Berlusconi a quelle di Murdoch ho qualche dubbio.
    Comunque tanti auguri al grande Mike che a 85 anni ha ancora voglia di mettersi in pista.
    Paolo

    RispondiElimina
  5. Infatti temo sarà una pacchianata e un triste amarcord difficilmente comprensibile da chi non viaggia dopo i 40 anni.
    E soprattutto totalmente fuori tempo.

    La televisione potrebbe ancora fare cose buone (vedi la serata dedicata a Saviano ad esempio o la ripresa di Report, i servzi di Iacona sempre su RAI 3, i bellissimi report di Gerardo Greco dagli USA, TV Talk il sabato mattina).

    FORSE (ed è un forse retorico) è la STAMPA o la Televisione stessa, che parlando di certe trasmissioni le rende "importanti" e "seguite" (guarda caso ogni giorno da qualche si parla di Grande Fratello, Porta a Porta o dello stesso X Factor che pure a me piace).

    Non so, ad esempio, quanta gente guarderebbe il Grande Fratello se continuamente non si parlasse su stampa, web e sulla stessa TV del Grande Fratello.

    RispondiElimina
  6. TV Talk! me la guardo anchio quando mi sveglio presto al sabato. lo so che è ridicolo apprezzare una trasmissione che parla di altre trasmissioni (che non guardo) ma è carina ed intelligente. pensa che l'ho scoperta per sbaglio una mattina di un paio d'anni fa (credo) perchè ho acceso la tv durante la colazione e mi è cascato l'occhio su uno del pubblico che mi sembrava di conoscere...ed infatti era Albertzzz Valle ("noto" young mod face barcellonese, esportato a milano per l'università). Incuriosito sono andato avanti a guardarmi la trasmissione anche nelle settimane successive.

    Buon weekend F

    ps: scusa tony ma venerdi' scorso ho finito alle 11 e non ce l'ho fatta, so che cera una fetta di FBart ad ascoltarti :)

    RispondiElimina
  7. Ecco chi era il tipo !
    Lo vedevo sempre e mi dicevo: ma quello è un mod, ma non l'ho mai conosciuto di persona...solo visto alla tv.

    Si, sabato c'era Filippo, abbiamo fatto due interessanti chiacchere

    RispondiElimina
  8. Tra vecchia edizione e nuova riedizione propongo un toneo fra bloggers al VERO E UNICO GIOCO DEL RISCHIATUTTO, che avevo..con Libro dei Quiz, TABELLONE con argomenti e domande, clic-clac ("cicalini" in metallo che imitavano il campanello x rispondere, si fa x dire),e soprattutto...GLI OCCHIALI DI MIKE!!!!

    Tony, quando si inizia??

    Cristiano

    RispondiElimina
  9. ce lo avevo anch'io ! E con i cicalini ci giravo Piazza Duomo (con altri anche loro con i cicalini)

    RispondiElimina
  10. posso giocarci anche se siamo al punto che non ero troppo giovane, ma ci sarebbe voluto ancora un bel po' per vedermi nascere???
    cmq, OT: tony, mi aspetto un post particolare per i 25 anni dalla morte di marvin gaye, che cadono il 25 aprile. altro ot, ieri sera ho visto gli skatalites in concerto. quei ragazzi hanno un futuro.
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  11. lapsus, i 25 anni cadono il primo aprile...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  12. So che non ci crederete,ma io dovevo andare(grazie alla mia insegnate elementare)come vignettista alla trasmissione CHISSA' CHI LO SA,quella con Febo Conti...mi pare che poi ci fu un problema di contratto e non mi chiamarono più,adesso non ricordo(si parla di 40 anni fa!)
    Invece ho vissuto di persona il primo periodo delle TV LOCALI(tra il 76 e il 79)dopo di che partii per la naja ed al ritorno,estate 1980,era già arrivata la gestione Biscione che ingoiò un po' tutti:
    il che significa che il mitico cavaliere che si vanta tanto di aver dato lavoro a molti,ha esordito LICENZIANDO buona parte degli operatori e dei tecnici nelle tv da lui acquistate in malo modo(sorvoliamo...),in seguito a TO sono rimaste poche emittenti veramente indipendenti,una di queste era TELEVOX con cui ho collaborato per anni,ma che hanno fatto fallire tempo fa,ahimè!
    Tutti a casa!

    RispondiElimina
  13. Sostengo la mozione di Marco MODS..1 aprile pero'..il 2 sarebbe stato il suo 45 compleanno invece..pum!!
    C

    RispondiElimina
  14. Prossimamente su questi schermi:
    Il mio meglio del marzo 2009, Marvin Gaye, gli Statuto
    E poi ancora psichedelia italiana 60's & 70's a cura di Ursus e Supergrass.
    restate in contatto !

    RispondiElimina
  15. Marvin Gaye su tutti!! e' un po che lo dico..

    (Fuck)OFF topic: avete visto berlusca si e' mangiato tranquillamente AN,prossimo giro la lega. scommettiamo?
    Onore e gloria agli irriducibili missini dell'altro ieri oggi tutti sotto la pelata di re Silvio..bene bene..quando tocchera agli integerrimi celoduristi?
    ma vaffanculo.
    Cristiano

    RispondiElimina
  16. un po di "pubblicità progresso" (dopo 2 gg di pubblicità regresso che noi popolino della libertà ci siamo beccati)....

    se volete ascoltare una vera chicca di marvin gaye, ovvero il live medley "whats going on / whats happening brother" registrato nel 72 per il film "save the children", ascoltate questa settimana il mio programma radio a mod radio uk. versione -i.m.m.e.n.s.a.- presa dal dvd antologico, e scoperta qualche settimana fà su youtube.

    fine delle autocelebrazioni :)
    f

    RispondiElimina
  17. Yessa Flav!
    e' lo stesso del live in washington del deluxe-edition di whats going on se non erro, no?
    C

    RispondiElimina
  18. no cristiano, è un'altra versione! in questa (video) i due brani sono attaccati e l'insieme dura oltre 9 minuti. secondo me, forse anche influenzato dal essermi visto il video (una ventina di volte :))), questa è più bella. magic!

    f

    RispondiElimina
  19. grande allora!!il video se non sbaglio lo troviamo dalle "tue parti" su myspace!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails