lunedì, marzo 02, 2009

La morte del Po





Il 24 settembre 2007 scrissi un post sulla fine della “mia” via Emilia “di un tempo”
Un necrologio è doveroso anche per il “m
io” Po

C’era una volta il Po, sulle sponde del quale ferveva la vita, nel quale si facevano i bagni d’estate, si pescava bene e sano.

Ora è la classica fogna in cui si riversano i rifiuti di ogni tipo dei 16 milioni di abitanti che vivono sulle sue sponde (oltre a quelli di Milano che non ha alcun depuratore ...).
Argini selvaggiamente cementificati, escavazioni senza regole, dighe e sbarramenti che sottraggono acqua per l’irrigazione e conseguente degrado faunistico, spesso di aree dagli equilibri delicatissimi, incuria diffusa, hanno quasi definitivamente distrutto lo stretto legame che c’è sempre stato tra l’uomo e il suo fiume, diventato ormai un maleodorante corpo estraneo da cui tenersi alla larga.

12 commenti:

  1. ...da "abitante" del Po non posso che essere d'accordo ,.....la nostra cultura e cucina si basa da secoli sul luccio e pesci consimili ma da 20 anni,....grazie alla mentalità di rapina di certi furboni che hanno inquinato tutto (anche i media) è impossibile anche andare a pesca in certi luoghi,....pensiamo che per MILLENNI l'uomo ha convissuto in equlibrio assoluto con la natura ,...mentre in soli 30-40 anni tutto è stato distrutto, inquinato e corrotto,....da una mentalità da PORCI che è poi la stessa che ha originato l'attuale crisi di cui tanto parlano ora in tv ( tra l'altro gli stessi che l'hanno provocata ) ,...comunque vi consiglio un ottimo libro del 1971 che sto leggendo: G. Gliozzi: "La Scoperta dei Selvaggi. Antropologia E colonialismo da Colombo A Diderot" dove si vedon benissimo i guasti e i crimini che la mentalità catto-missionario-predatoria ha portato su popolazioni che vivevano in armonia con la natura e senza nemmeno conoscere la nozione di oro o proprietà

    Mich.

    RispondiElimina
  2. "Il fiume Po che nasce dal mon viso
    porta dentro se piombo e pesticidi
    ...il fiume Po è un fiume chimico,
    ma senza H2O."
    RICKY GIANCO (da "Arcimboldo 1977).

    RispondiElimina
  3. E se se ne era accorto Ricky Gianco già 32 anni fa.... immaginiamo la situazione attuale

    RispondiElimina
  4. Senza dimenticare la centrale di Caorso proprio sulle sponde.
    Che magari qualche rifiuto non proprio pulito lo ha fatto scendere in Po

    Mass

    RispondiElimina
  5. ho visto filmati dei primi '60 dove il Po era totalmente ghiacciato,...ora è impossibile,....alla facciaccia di quegli "studiosi" (spesso foraggiati dalle industrie) che negano il global warming

    Mich.

    RispondiElimina
  6. da "abitante" del Po concordo con tutti voi..ma io il bagno li dentro non l'ho mai fatto. brrr....

    (una gita sul Po, poroppopo')

    C

    RispondiElimina
  7. Sentire (leggere in questo caso) le parole "32 anni fa", riferite al 1977, mi fa sempre uno strano effetto :-)

    RispondiElimina
  8. Concordo Jo...la percezione del tempo cambia parecchio con il passare degli anni.
    Soprattutto quando incontri persone a cui parli di episodi ancora vivi per te, del 1985 o del 1990 e scopri che quelli ancora non erano nati....

    RispondiElimina
  9. Da qualche tempo e' una cosa che noto molto anch'io, Tony..
    Un po come tempo fa ,parlando di energia inquinamento e..crisi (che novita' eh?) ricordavamo le domeniche di "AUSTERITY" e aneddoti correlati.
    Ultrafantascienza x i piu' giovani sicuramente..
    C

    RispondiElimina
  10. Io comunque,da piccolo ma anche da adolescente,andavo a pescare sul Po con mio padre,ma su in alto dove l'acqua era pulita...adesso dopo molti anni non so come sia la situazione,qui in città il fiume è minaccioso,ma abbondano i topi belli grossi e quando fa più caldo anatre e gabbiani,loro pare che sopravvivano bene,ma il Dottor Sax c'è ancora?

    RispondiElimina
  11. il dr sax ha chiuso e riaperto almeno 5-6 volte in questi ultimi anni..io sara' un paio di anni che non vado ai murazzi "seriamente" (cioe' a notte fonda o all'alba)..
    La fauna e' ricca anche di nutrie, marocchini scomparsi, aspirapoleri..Ursus ricordera', sicuramente l'episodio
    C

    RispondiElimina
  12. Anche io non frequentò più i murazzi,perchè l'ambiente si è ormai deteriorato da tempo,perlomeno di sera mentre di giorno è ancora pittoresca come passeggiata,bagnanti e pescatori però non se ne vedono più,sicuramente.
    Una volta c'erano anche quelli che facevano i tuffi tradizionali a capodanno,con l'acqua sotto zero,altri tempi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails