venerdì, giugno 09, 2023

Marina Cicogna. La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti


E' uno spaccato interessante quello che offre il documentario di Andrea Bettinetti dedicato a MARINA CICOGNA, grande produttrice cinematografica, che ha vinto un premio Oscar con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (anche Grand Prix Spécial du Jury a Cannes), una Palma d’oro con La classe operaia va in paradiso, sempre di Elio Petri, e un Leone d’Oro con Belle de jour di Luis Buñel a Venezia.

Personaggio spigoloso, di alto lignaggio sociale, aristocratica e con genitori e avi ai massimi livelli della società italiana.
Donna coraggiosa e libera, dichiaratamente bisessuale (non ha mai nascosto la lunga relazione con Florinda Bolkan in anni bacchettoni e poco tolleranti), superando gravi difficoltà in famiglia e numerose problematiche della vita.

Ha prodotto registi come Elio Petri, Lina Wertmuller, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Francesco Rosi, Liliana Cavani, Jean-Pierre Melville e lavorato con attori come Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Florinda Bolkan, Gian Maria Volonté, Henry Fonda, Charles Bronson, Alain Delon.

Il documentario è una lunga intervista a Marina Cicogna con un buon numero di rare immagini e filmati, aneddoti e interventi di amici e operatori dello spettacolo.

Si può vedere qui:
https://www.raiplay.it/programmi/marinacicogna-lavitaetuttoilresto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails