mercoledì, giugno 21, 2023

The Clash - Train in vain

THE CLASH - Train in vain
https://www.youtube.com/watch?v=eNot47WRBFk

Spazio a una delle più belle canzoni d'amore di sempre.

"Mick scrisse "Train vain" su di me dopo che ci lasciammo definitivamente. Quando uscivano insieme lui prendeva la metro da casa di sua nonna a Royal oak fino al mio squat a Shperd's Bush.
Se avevamo litigato io non lo facevo entrare e lo lasciavo a supplicare fuori la porta.
Nella canzone c'è un verso in risposta a "Typical girl" delle Slits in cui dico "Typical girls stand by their man (Le ragazze normali restano al fianco del loro uomo, citando la canzone di Tommy Wynette) a cui Mick controbatte "You didn't stay by me - "tu non sei rimasta al mio fianco".

(VIV ALBERTINE da "Vestiti, musica, ragazzi")

Il brano, interamente composto da Mick Jones, è incluso, non accreditato sulla copertina (e di cui non compare il testo nel foglio interno), in "London calling".

Mick Jones:
"La vera storia di 'Train in Vain' è che originariamente avevamo bisogno di una canzone da dare al New Musical Express ME per un flexy disc. Siccome poi non se ne è fatto niente, ci siamo ritrovati questa canzone di riserva che abbiamo inserito in London Calling quando ormai non c'era più tempo per inserirlo nella tracklist perché le copertin erano già state stampate ."

Mick Jones ha successivamente sottolineato: "Non riesco a credere quanto sia diventata famosa in America. La gente pensava fosse un classico soul per scoprire poi che era dei Clash".

Il brano è stato coverizzato in una versione synth gospel soul da Annie Lennox in "Medusa" :
https://www.youtube.com/watch?v=m0-f6OmBCL0

E da Dwight Yokaham in chiave country:
https://www.youtube.com/watch?v=q_6WXMJ3saw

I Garbage campionarono il drumming per "Stupid girl": https://www.youtube.com/watch?v=2GhPUAVgHZc

2 commenti:

  1. ...io ho ancora quella sensazione (che chiamerei WOW, se non odiassi l'uso che si è fatto negli ultimi anni di questa parolina onomatopeica inglese...) dei primi ascolti di London Calling, Train in Vain era davvero una fantastica sorpresa, emozionante. Un finale inaspettato ed incredibile di un disco capolavoro.

    Una delle mie cover preferite viene da questo supergruppo italiano, che includeva Geno. Notare come hanno leggermente rielaborato le melodie ed il groove. I fiati stanno benissimo

    https://www.youtube.com/watch?v=cLY-f2r4rqA

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails