venerdì, ottobre 15, 2021

Everything but the girl - Each and everyone



Tracey Thorn, voce degli Everything but the girl, attività che ha diviso con il marito Ben Watt, gestisce un'interessantissima rubrica su The New Statesman (https://www.newstatesman.com/international) in cui parla di musica, politica, società, in maniera brillante, fresca, arguta.
Qui: https://www.newstatesman.com/author/tracey-thorn) i suoi articoli.

In uno di questi spiega la sottigliezza del testo di "Each and everyone", il singolo tratto dal fortunato esordio della band, "Eden" del 1984 che li rese famosi, grazie a un sound semi acustico, tra pop, jazz e new wave.

Brano cantato da Tracey con Ben che suona chitarra e piano, Charles Hayward alla batteria (già con le Raincoats e This Heat, perfino con i Crass, successivamente con Gong, Phil Manzanera, Lox Cohill, Fred Frith), Chuco Merchàn al basso (che tra i tanti è stato con Nucleus, Eurythmics, Pretenders, Thomas Dolby, George Harrison, Pete Townshend, David Gilmour).

Spiega Tracey:
"Una delle prime canzoni degli Everything but the Girl, "Each and Every One", è stata interpretata dalla maggior parte degli ascoltatori come un brano che parlava di una delusione d'amore, quando in realtà è la mia prima furiosa descrizione del criticismo maschile.
"Se mai ritenessi opportuno di scrivermi una parola amorevole/Forse dovresti pensarci due volte/ Io non aspetto i tuoi consigli", ho scritto beffardamente, riferendomi ai recensori che avevano parlato della mia precedente band, le Marine Girls.

Mi ero già stancata di come, nonostante decenni di presunta liberazione delle donne, i ruoli che mi venivano offerti sembravano essere i soliti sdolcinati e femminili "Mi dici che posso andare fino a un certo punto ma non oltre / Provi a farmi vedere il paradiso e poi mi sbatti la porta in faccia.
"Essere gentile è solo un modo per tenermi sotto controllo/E posso piangere perché è qualcosa che abbiamo sempre fatto/Mi dici che ora sono libera dal passato e da tutte quelle bugie/ Per poi offrimi la stessa cosa in una veste diversa".

E'troppo sottile, vero?
Sembra una canzone sul romanticismo.
Non ho mai voluto scrivere polemicamente, preferendo sempre radicare le mie argomentazioni nel mondo riconoscibile delle persone e delle relazioni, ma significava che alcuni dei miei significati erano sfuggiti.
Quindi ora li spiego più chiaramente, e per questo devo essere pronta a combattere per il mio angolo quando c'è opposizione da parte di coloro a cui non piace quello che ho scritto.
Posso discutere ferocemente se è necessario, ma avere sempre lo stesso argomento diventa noioso.
Quando gli uomini ascoltano e sono ricettivi invece di essere sulla difensiva, è allora che li sentiamo davvero alleati e possiamo iniziare a immaginare il progresso".

Official video
https://www.youtube.com/watch?v=z8C4tQvMUkI

Live
https://www.youtube.com/watch?v=njbWufRN-3c

3 commenti:

  1. ottimo il disco e bellissima la canzone, grazie per il testo!

    RispondiElimina
  2. Gran bel pezzo, lo ascolto ancora. Ho sempre avuto l impressione che c'è l'avesse con gli uomini ma pensavo che fosse qualcosa nell ambito della coppia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails