mercoledì, ottobre 13, 2021

Tony O’Shaughnessy e i Dexy's Midnight Runners


Nell'agosto del 1971 l'Irlanda del Nord fu sconvolta dall'Operazione Demetrius con cui l'esercito occupante inglese arrestò 400 persone (molte furono torturate), sospettate di avere collusioni con l'IRA, in ritorsione perl'omicidio di un soldato.
Ne seguirono rivolte, devastazioni, decine di morti, scontri tra cattolici e protestanti, in molti vennero espulsi dalle loro case o fuggirono in campi profughi in Eire.

Il tredicenne Tony O’Shaughnessy era tra coloro che se ne andarono frettolosamente da casa, in Cranbrook Gardens ad Ardoybe, con due valigie in mano.
Fu immortalato da un fotografo e la sua immagine finì, nel 1980 sulla copertina del primo album dei DEXY'S MIDNIGHT RUNNERS, "Searching for the young soul rebels".

O'Shaughnessy non aveva idea che la sua faccia fosse finita sulla copertina del disco fino a quando un amico non l'ha notato allo Smithfield Market.
In un'intervista alcuni anni dopo, ha detto:
"Sapevo che ero finito sul giornale ma non ci ho pensato molto.
Anni dopo un amico mi ha detto che la foto era sull'album dei Dexys. Non ci ho creduto e sono andato in un negozio di dischi dove l'ho visto. Ho solo pensato "wow"."

Tony O’Shaughnessy ci ha recentemente lasciati all'età di 63 anni.

Kevin Rowland lo ha ricordato così:
“Ricordiamo bene la prima volta che lo abbiamo incontrato, quando è venuto da noi dopo il nostro primo concerto a Belfast e ci ha detto chi era e quanto fosse stato sorpreso di vedersi sulla copertina del disco.
Siamo stati tutti felici di incontrarlo e ascoltare la sua storia.
Lo abbiamo incontrato un paio di volte in seguito nel corso degli anni ed è stato sempre un piacere.
Un uomo adorabile".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails