martedì, agosto 24, 2021

The Buggles - Video killed the radio stars



I Buggles si formano gà nel fatidico 1977 con l'unione del cantante e bassista Trevor Horn e del tastierista Geoffrey Downes.
Con l'aiuto di Bruce Woolley incominciano a lavorare al nuovo progetto musicale, attraverso demo delle prime composizioni tra cui "Video killed the radio stars".

Woolley lascia presto la band (anche se la sua firma rimane sulla futura hit) per dedicarsi a un nuovo percorso sonoro nei Camera Club e comporre nel 1985 "Slave to the rhythm" di Grace Jones (della quale produrrà brani e album).

I Camera Club (di cui fa parte anche Thomas Dolby) incidono per primi "Video killed the radio stars" ma esce solo nel novembre del 1979 nell'album "English Garden".
https://www.youtube.com/watch?v=3v7PHoCYmts

Il singolo dei Buggles è invece di due mesi prima, raggiunge velocemente la testa delle charts inglesi e in quelle di altri sedici paesi al mondo, vendendo in totale circa 5 milioni di copie.
E' stato il primo video tramsesso da MTV, il 1° agosto del 1981.
https://www.youtube.com/watch?v=W8r-tXRLazs

Sull'onda dell'imprevisto successo del singolo il duo scrisse velocemente l'album d'esordio "The age of plastic", un'opera rock sull'imminente strapotere della tecnologia nella società umana.
Un lavoro particolare e interessante che mischia synth pop, new wave, elettronica con un'impronta prog mlto evidente.
Non a caso Trevor Horn e Geoffrey Downes si uniranno poco dopo agli Yes, con Downes successivamente in pianta stabile negli Asia con John Wetton, Carl Palmer, Steve Howe.

Il duo si è saltuariamente riunito per qualche esbizione e ha riproposto il brano in varie nuove versioni.

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails