giovedì, luglio 15, 2021

Vickie Jones



Quelle strane storie SOUL.

Vickie Jones è nata in Virginia alla fine degli anni 40, con una gran bella voce, un posto nel coro gospel locale, varie esibizioni nei night club per portare a casa un po' di soldi per sfamare, da madre single, quattro figli avuti in giro.

Il suo idolo è Aretha Franklin a cui assomiglia sia vocalmente che fisicamente.
Il cantante Lavell Hardy, impressionato dalla sua voce, le offre sei concerti per 1000 dollari a Melbourne, Florida, in apertura proprio di Aretha.
L'occasione della vita e una cifra che sistema parecchio i conti.
E' solo quando arriva al locale che scopre che in realtà il manager ha venduto un concerto di Aretha Franklin, che sostanzialmente Vicky avrebbe dovuto impersonare.
Al rifiuto della Jones seguono minacce e alla fine si vede costretta a proseguire nella truffa.

Scoperta dallo staff di Aretha, Vickie viene denunciata e processata.
Ma il giudice, consapevole del suo essere a sua volta vittima di una frode, chiede alla Jones di cantare e constatata la sua abilità e somiglianza con Aretha decreta che il pubblico non poteva reclamare nulla perchè aveva avuto un concerto all'altezza di quello della Franklin!

Notata poco tempo da Duke Ellington, prosegue una carriera in cui si allontana dallo stereotipo Aretha, ottiene seguito e un discreto successo, tanto che una cantante incomincia a esibirsi con il suo nome, sfruttando una somiglianza!!!
Dopo un anno di concerti Vickie Jones abbandona la musica per occuparsi a tempo pieno dei suoi quattro figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails