giovedì, luglio 08, 2021

Uno-Due. It's personal



Il terzo volume di Uno-Due ha 256 pagine è ha sempre il formato di un libro con la copertina rigida. Si tratta sempre di un autopubblicazione ed è in lingua inglese.
Come i due volumi precedenti, l'obiettivo è quello di esplorare i riflessi che ha il calcio nella società e nella cultura, analizzando come il calcio venga vissuto in maniera unica e personale in tutto il globo.
Storie ed esperienze vengono raccontate attraverso servizi fotografici, saggi, racconti, interviste ed illustrazioni.
È un viaggio calcistico globale per ribadire il concetto che non c'è posto dove lo sport più conosciuto e praticato al mondo non possa arrivare.

(Andrea Timpani - tra i responsabili della pubblicazione)

Un nuovo eccellente lavoro (scritto in inglese) su quel mondo che si vuole ormai finalizzato unicamente al lucro e allo spettacolo di "varietà".
E che invece è ancora un portatore sano di cultura, passione, sincerità, vita reale.

Ci sono racconti e storie stupende, che arrivano dalle vicende del Nagorno Karabakh, dal NetRippers Football Club di Portland che rappresenta comunità LGBTQIA+ locale, la stroria dell'allenatore Joao Saldanha, allenatore del Brasile del 1970, escluso poco prima dell'inzio per il suo dichiarato anti fascismo, splendide interviste a Zdenek Zeman e Carolina Morace, poesie, foto, disegni, un articolo da incorniciare di Nicolò Rondinelli da cui estrapolo alcuni passi importanti:
"Giocare (a calcio, per i giovani rifugiati - Rondinelli è un operatore sociale che aiuta i migranti a iniziare una nuova vita in un ambiente ostile) è fondamentale per l'integrazione el'educazione inter culturale.
Nella su semplicità e adattabilità, il calcio aiuta gli operatori quando si affrontano questioni politiche, sociali, culturali, economiche, a livello pedagogico...sul campo sono tutti uguali...
Il calcio, come altri sport, possono in qualche modo smussare e rompere le divisioni che nascono dal concetto di nazione, etnia, cultura, un processo che la "politica" spesso non riesce a ottenere".

Per acquistarlo:
http://shop.uno-due.it/
https://www.facebook.com/unoduegol/

Qui le recensioni ai precedenti numeri:
https://tonyface.blogspot.com/2017/05/uno-due.html
https://tonyface.blogspot.com/2016/01/uno-due.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails