martedì, ottobre 13, 2020

Virgilio Savona, Corrado Pani, Odis Levy - Pianeta pericoloso



VIRGILIO SAVONA è stato uno dei più brillanti compositori italiani del '900, conosciuto più per la sua attività (e successo) con il Quartetto Cetra, ma che negli anni ’70 intraprese un percorso impegnato, con testi duri ed estremi e una poetica militante, dal linguaggio diretto e senza freni inibitori.

Già con i Cetra compose e incise una canzone dedicata ad Angela Davis, "Angela" per poi fondare l'etichetta, sussidiaria della Vedette, I Dischi dello Zodiaco, simile a I Dischi del Sole, per dedicare spazio a opere politicamente impegnate.

"Pianeta pericoloso" esce nel 1969, si avvale di dodici brani di Virgilio Savona ("composti in cinque anni ispirati di volta in volta ad avvenimenti politici e sociali strettamente collegati a problemi internazionali quali l'incubo atomico"), recitati dall'attore Corrado Pani (da qualche anno padre di Massimiliano, avuto con Mina), ai tempi indirizzato verso un'attività di impegno, tra Visconti e Strehler, e cantato da uno sconosciuto studente universitario, Odis Levy, militante nel movimento studentesco.

Un concept militante (vedi il brano "Sotiris Petrulas" dedicato all'antifascista ucciso nel 1965 dalla polizia greca), anche antesignano dell'impegno ecologista, che emerge in molti brani, prevalentemente suonato con pianoforte e voce, con arrangiamenti scarni e un approccio molto teatrale.

La storia di un alieno che arriva sulla terra alla ricerca di un contatto ma, di fronte a ciò che trova, preferisce andarsene velocemente.

Molto intenso, coraggioso e interessante.

Il blog ha già parlato di Virgilio Savona qua:
http://tonyface.blogspot.com/2014/09/virgilio-savona.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails