venerdì, ottobre 09, 2020

Daniele Vecchi - Federico ovunque



Il 25 settembre del 2005, a Ferrara, FEDERICO ALDROVANDI viene assassinato a manganellate da quattro poliziotti: Enzo Pontani, Luca Pollastri, Paolo Forlani e Monica Segatto (condannati a 3 anni e 6 mesi di reclusione per "eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi" e al risarcimento alla famiglia ma reintegrati nella polizia di Stato).

Il delitto viene coperto e insabbiato per lungo tempo, grazie anche a una macchina del fango che gettò per anni discredito su Federico e la famiglia.

Il libro ripercorre la vicenda e soprattutto evidenzia il supporto che diedero fin da subito la Curva Ovest della Spal e i Nuf della squadra del Ferrara Basket, impedendone l'oblìo e l'archiviazione.
Progressivamente il volto di Federico incominciò ad apparire in decine di curve (di calcio, basket perfino dell'Ambri Piotta di hockey su ghiaccio svizzero), tenendo in vita la memoria e soprattutto dando impulso alla scoperta della verità.

Federico e la sua famiglia hanno scoperto un mondo di solidarietà, incondizionata e totalmente trasversale, hanno toccato con mano cosa significa essere sostenuti, essere creduti, essere stretti in un unico abbraccio di amore fraterno e di vicinanza d'animo.

A fianco della vicenda di ALDRO viene elencata una lunga serie di altri morti ammazzati o ragazzi violentemente percossi durante scontri con la polizia (o presunti tali) intorno agli stadi.

Gli ultras sono il laboratorio dove sperimentare tecniche di repressione e dove portare il livello dello scontro e dell'impunità ad un livello sempre più alto.

Daniele Vecchi
Federico ovunque
HellNation Libri
15 euro

Il mio blog si occupò del caso Aldrovandi ricordandolo esattamente un anno dopo, nel 2006 (insieme a quello di Paolo Scaroni che, per fortuna, si è salvato):
http://tonyface.blogspot.com/2006/09/verit-per-aldro-verit-per-paolo.html?m=0

1 commento:

Related Posts with Thumbnails