giovedì, ottobre 29, 2020

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

SPECIALE RICKY GIANCO

RICKY GIANCO - Arcimboldo
Un capolavoro della musica d'autore italiana. Uscito nel 1978 (anno "particolare" della nostra storia), registrato con una PFM favolosa di supporto e con testi di aperta sfida alle istanze del "movimento" che stava perdendo la sua "guerra".
Inoltre i primi segni del "riflusso" di prossima ventura, ambientalismo, droga e, come sempre, tanta ironia: acida, aspra, caustica, consapevole. Dietro al mixer Tony Platt (Bob Marley, AC/DC, Motorhead, Sparks...). Sound che mischia pop rock e post prog.
Splendido.

RICKY GIANCO - Alla mia mamm..
Dopo il magico periodo beat e una breve parentesi con lo pseudonimo "Braccio di ferro", Gianco torna in un contesto socio/politico cambiato e in una veste schierata.
Il nuovo album è un mix di canzone d'autore, rock, vaghe assonanze post prog (vedi l'eccellente "Repubblica" in dialetto milanese), testi lucidamente aspri. La struggente e disperata "Un amore" è una delle più belle canzoni italiane di sempre.

RICKY GIANCO - E' rock 'n' roll
Un album del 1995 in cui Gianco riprende vari momenti della sua "vita rock 'n' roll" (è stato uno dei primi in Italia ad abbracciare la nuova musica nei primi 60) con brani di Celentano, Due Corsari, Tenco, Due Corsari. A suonare per lui Jeff Porcaro e Steve Lukather dei Toto, James Burton (session man americano che ha suonato con chiunque dei grandi) e ospiti come Gaber e Pino Donaggio. Il sound è molto anni 90 ma alla fine più che gradevole e suonato alla perfezione.

RICKY GIANCO - Non si può smettere di fumare
Inciso nel 1982, prodotto da Claudio Fabi, composto con Gianfranco Manfredi, è un album di gusto country (con tanto di cover di Emyllou Harris), con pedal steel in abbondanza, grandi testi, una malinconia struggente in sottofondo e brani strepitosi come "Eclisse a Milano". Tra i musicisti Ellade Bandini alla batteria, Claudio Pascoli e Skip Battin ex Byrds.

3 commenti:

  1. Sto ascoltando un mix su Spotify...cover di For Your Love degli Yardbirds, "Finirà".
    E' davvero bravo, lo conoscevo ma un poco superficialmente, Arcimboldo lo sentivo ai tempi della gioventù (l'esilarante Compagno si.....)
    Merita un approfondimento senza alcun dubbio

    GMV

    RispondiElimina
  2. https://www.instagram.com/p/5DTsGoJmr5/ 😎

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails