lunedì, aprile 27, 2020

The Clash - Rat Patrol from Fort Bragg



Alla fine del 1981 (tra novembre e gennaio 1982) i CLASH si ritrovano in studio per iniziare i demo per il nuovo album.
Dopo il triplo "Sandinista", il doppio "London calling", l'ep "Black market Clash" la band non ha esurito creatività e voglia di sperimentare.

Purtroppo i rapporti sono compromessi, con Topper Headon fuori dai giochi, perso nei peggiori abissi della dipendenza e Mick Jones che fronteggia la coppia Joe Strummer e Paul Simonon, tra beghe legali e scelte artistiche.

La band registra una ventina di brani destinati a un doppio album, Mick Jones prende le redini creative e artistiche e si siede al mixer.
Il risultato finale sarà respinto dalla band, dai discografici, dal manager, il mix affidato a Glyn Johns e l'album sintetizzato in un singolo con dodici tracce (buona parte delle quali tagliate, ripulite, ridotte a lunghezze compatibili a un ascolto veloce), COMBAT ROCK, lasciando buona parte del lavoro inedito.

RAT PATROL FROM FORT BRAGG sarebbe stato un album sperimentale, evoluzione del sound contaminato di "Sandinista" tra funk, breakbeat, calypso, reggae, dub, jazz con brani dilatati, talvolta caotici, pieni di suoni avanguardistici (per i tempi).
Lontano dal formato molto più accettabile (e di enorme successo) di "Combat Rock".

Testimonia come un'opera concepita come unicum, se ridotta artificialmente, perda il suo principale significato artistico.

Un album irrimediabilmente perduto (uscito poi in bootleg e nel box "Sound System") che segnerà formalmente la definitiva rottura dei Clash.

LA SCALETTA di Rat Patrol from Fort Bragg

The Beautiful People Are Ugly Too – 3:45
Brano inedito. È conosciuto anche con il nome The Fulham Connection e Man in a Box

Kill Time – 4:58
Altro brano inedito. È conosciuto anche con il nome Idle in the Kangaroo Court, Idle in Kangaroo Court W1 e (Licence to) Kill Time

Should I Stay or Should I Go – 3:05
Questa versione non presenta lo stesso cantato (eccetto i cori), il basso non viene suonato in maniera "aggressiva", i cori partono dalla seconda strofa, più urli verso la fine del pezzo, e a 1:54 circa viene introdotto un sassofono.

Rock the Casbah – 3:47
Questa versione include tutti gli effetti presenti nella Radio Edit americana del singolo. Introduzione differente.

Know Your Rights – 5:04
Versione estesa con cantato differente

Red Angel Dragnet – 5:12
Versione estesa.

Ghetto Defendant – 6:17
Versione estesa con cantato (Strummer) e parlato (Ginsberg) differente.

Sean Flynn – 7:30
Versione estesa.

Car Jamming – 3:53
Versione simile a quella standard ma con più sequenze basso-batteria-voce e basso-batteria. Assolo di batteria tagliato.

Inoculated City – 4:32
Versione estesa con più effetti e più campionamenti.

Death Is a Star – 2:39
Versione molto simile all'originale, con l'introduzione ed il finale leggermente modificati.

Walk Evil Talk – 7:37
Brano strumentale inedito. Presenta un duetto pianoforte-batteria.

Atom Tan – 2:45
Versione quasi identica alla versione standard. Prolungamento della parte finale.

Overpowered by Funk (demo) – 1:59
Prova strumentale. Overpowered by Funk fu infatti annessa all'album solo all'ultimo momento.

Inoculated City (uncensored version) - 2:30
Stessa versione dell'album, ma con il finale accorciato.

First Night Back in London – 2:56
Stessa versione della "B-side" di Know Your Rights.

Cool Confusion – 3:10
Stessa versione della "B-side" di Should I Stay or Should I Go.

Straight to Hell (versione estesa) – 6:56
Versione estesa, pubblicata in seguito su Clash on Broadway.

2 commenti:

  1. sarei curioso di qualche versione estesa..ad es Red Angels Dragnet brano che amo molto
    C

    RispondiElimina
  2. Su youtube c'é un po' tutto. Materiale grezzo, presumibilmente da editare ma interessante.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails