martedì, aprile 21, 2020

Terry Ork



Difficile che il suo nome sia noto ai più ma è uno dei tanti che è stato indispensabile nell'inestricabile tassello che ha costituito la prima scena PUNK New Yorkese.
Approdato alla fine degli anni 60 nella Factory di ANDY WARHOL (a cui curava la serigrafia delle sue opere), lavorò poi in un negozio specializzato in cinema, il "Cinemabilia", dove incontrò i futuri TELEVISION e in cui Richard Hell era un commesso.

Entrato nell'embrionale scena punk wave New Yorkese produsse "Little Johnny Jewel", esordio della band di Tom Verlaine", per la sua ORK RECORDS.

"Senza di lui non sarebbe successo niente" (dichiarò Richard Lloyd dei Television).
Richard Hell che dalla band era appena uscito dichiarò più spietatamente che
“Era un fascio di gioia. L'ho adorato. Ma era fondamentalmente un imbroglione, un edonista e un dilettante, come molte persone a New York."

A RICHARD HELL produsse "Blank generation", pubblicò lavori di Mick Farren, Prix, Erasers e l'ep d'esordio solista di ALEX CHILTON (di cui gestì anche una serie di date a New York). ma senza ottenere grandi successi.
Ork è scomparso nel 2004.

5 commenti:

  1. Ho letto di lui nell'imprescindibile Please Kill Me.

    RispondiElimina
  2. Oh ma tutti alla factory!

    RispondiElimina
  3. Come calamità per cazzoni, una garanzia

    RispondiElimina
  4. La Factory è stata importante per molti aspetti ma nella sostanza era un'accolita con una una buona parte di fuori di testa, pseudo artisti e fancazzisti...

    RispondiElimina
  5. Concordo, a cominciare dal capo. Ma non poteva diversamente. E specchio di tempi tutto sommato migliori quando la società occidentale poteva permettersi, più da un punto di vista di mentalità che non meramente economico, siffatte accolite

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails