giovedì, aprile 09, 2020

34 Montagu Square, Marylebone, London



Un appartamento londinese in un cui l'epica del rock ha raggiunto livelli eccelsi.
Al 34 Montagu Square, Marylebone RINGO STARR affittò, nel 1965, un piano terra e seminterrato (a un paio di km da Abbey Road) dove gli altri Beatles (e amici di passaggio a Londra) erano soliti fare sosta.

Paul Mc Cartney lo subaffittò da Ringo poco tempo dopo, vi registrò il demo di "I'm Looking Through You" (dove Ringo suona l'Hammond!), lavorò a vari brani tra cui "Eleanor Rigby" e trasformò il seminterrato nel quartier generale della Zapple Records, la succursale sperimentale della Apple, utilizzata anche per registrare uno spoken word di William Burroughs.

Successivamente passò ai Fool (il collettivo psichedelico che collaborò a lungo con i Fab Four), a Jimi Hendrix (buttato poi fuori da Ringo a causa dei suoi eccessi) e al suo manager, bassista degli Animals, Chas Chandler, mentre per tre mesi (dal giugno 1968 in poi) fu affittato da John e Yoko che vi scattarono le foto per l'album "Two virgins".

I due (che lasciarono l'appartamento in condizioni pietose) subirono anche un'irruzione della polizia alla ricerca di droga, trovando 200 grammi di hashish con relativo arresto e condanna pecuniaria.

Stanco di tutto ciò Ringo lasciò l'affitto nel 1969.

Anche l'ambasciata svizzera che aveva sede sul retro dell'appartamento lamentò la continua presenza di fan dei Beatles e relative scritte (ritenute talvolta troppo scurrili).

E' stata affissa una targa, alla presenza di Yoko Ono, che lo classifica come luogo storico.
Nel 2002 Noel Gallagher provò ad acquistarla ma fu battuto sul prezzo da Reynold D'Silva proprietario della Silva Screen Group, specializzata in colonne sonore.

1 commento:

  1. Uno dei primi posti che andai a vedere a Londra il giorno dopo esserci arrivato la prima volta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails