giovedì, settembre 19, 2019

Strawberry Field



L’ex orfanotrofio STRAWBERRY FIELD di LIVERPOOL riapre al pubblico.

La struttura sorge nel sobborgo di Woolton, dove John Lennon è cresciuto assieme ai suoi zii, George e Mimi.
John si introduceva ogni tanto nei giardini di Strawberry Field, all’epoca un grande orfanotrofio gestito dall’Esercito della Salvezza.

Dopo essere stato abbandonato nel 2005, la struttura è stata risistemata con una zona dedicata alla storia dei Beatles e una mostra interattiva su John Lennon intitolata "Strawberry Fields Nothing is Real".

Julia Baird (nella foto accanto al cancello), sorellastra di John Lennon, è la presidentessa onoraria del centro.

Il centro è, oltre a obiettivo turistico (lo scorso anno oltre 60.000 persone hanno sostato davanti ai suoi cancelli), anche un luogo d’incontro per ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Le entrate generate dalla mostra finanzieranno il programma Steps to Work dell'ente benefico, che aiuta i giovani con difficoltà di apprendimento a trovare lavoro attraverso la formazione, il tutoraggio e l'esperienza lavorativa.

Costruito nel 1878 per un magnate dei trasporti marittimi fu acquistato dall'esercito della salvezza nel 1934 e trasformato in una casa per bambini.

La vecchia casa principale è stata demolita sei anni dopo l'uscita della canzone, e sostituita da una per bambini più piccola, che è stata chiusa nel 2005.

Nel 2000 i cancelli originali furono rubati ma il clamore della notizia indusse i ladri a scaricarli da un commerciante di ferro riciclato che li restituì il giorno dopo.



Nel gennaio del 1984 Yoko Ono portò il figlio Sean a visitare il posto, lasciando regali agli ospiti e donando poi 90.000 dollari al centro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails