venerdì, settembre 27, 2019

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

DIED PRETTY - Free dirt
Preceduto da una serie di grandi singoli, tra cui l'esplosivo "Mirror blues", l'album d'esordio della band australiana fu tra i dischi più sorprendenti del 1986. Ci sono echi di Doors, Byrds, Television, psichedelia ma anche irruenza punk, sporcizia onora e la produzione di Rob Younger dei Radio Birdman a mantenere il tutto in perfetto equilibrio.
Un capolavoro dei tempi ma la band non saprà mai ripetersi a questi livelli.

BILLY BRAGG - England, Half-English
Un album anomalo (spesso bistrattato) per il "quinto Clash". Più rock (ma si apre anche al reggae e a suoni latineggianti) e meno rigoroso del solito, nonostante le tematiche socio politiche rimangano in primo piano e sempre dure e ficcanti.
Al suo fianco Ian McLagan (Small Faces, Faces) e Lu Edmonds (Mekons P.I.L.).
Godibile, interessante, groovy.

FREDA PAYNE - Reaching out
Ricordata quasi esclusivamente per il classico "Band of gold" è stata anche attrice, molto attiva nei musical e interprete di album di grande classe e spessore.
Semplicemente delizioso questo del 1973. Mellow soul, un pizzico di funk, prodotto dagli assi Holland-Dozier-Holland, una piccola gemma.

RUTH COPELAND - I am what I am
Cantante inglese, attiva negli States tra i 60 e i 70, arrivò alla corte di George Clinton e dei Parliament/Funkadelic con cui collaborò a lungo. Ricambiarono il favore suonando e producendo un paio di album, tra cui il second, del 1971 è un ottimo esempio di funk rock con pennellate di West Coast. Ottime le due cover di "Gimme shelter" e "Play with fire" degli Stones.



1 commento:

  1. free dirt dei died pretty uno dei miei album preferiti sempre,che purtroppo non ha mai avuto un seguito dello stesso spessore ,come facevi giustamente notare.
    un saluto
    Aldo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails