giovedì, giugno 27, 2019

Get back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

LLOYD COLE AND THE COMMOTIONS - Rattlesnakes
Uno degli esordi più fulminanti degli 80's, uscito nell'autunno del 1984.
Un elegante, raffinato, super cool guitar pop rock, che attinge da country, soul, Dylan, con quella voce dinoccolata tra Bryan Ferry e Lou Reed.
Brani che rasentano la perfezione compositiva ("Perfect skin" su tutti).
Rimane ancora un album di altissima levatura, un vero e proprio classico.

EVERYTHING BUT THE GIRL - Love not money
Un album che, come spesso accade, subì il successo dello stupendo esordio di "Eden". Ma ben Watt e Tracey Thorn dimostrarono subito di sapere guardare avanti, mantenendo le radici in un soft sound avvolgente e fluttuante ma che acquisiva nuove influenze, dal jingle jamgle, al cool jazz, Bacharach, un raffinatissimo pop, elementi rock.
Senza dimenticare che le tematiche dei testi sono all'insegna di argomenti particolarmente difficili e scomodi, dal sessismo, ai problemi sociali dell'Inghilterra del 1985, al terrorismo nord irlandese.
Un lavoro ancora freschissimo, intenso, di enorme spessore.

BADFINGER - Wish you were here
L'ultimo album della line up originale, di una delle band più interessanti dei 70's ma che non riuscì mai a decollare definitivamente (nonostante le spalle coperte da Apple e Beatles).
Un vero gioiello power pop, in cui si innestano elementi Beatlesiani, pop prog, un rock cristallino, elaborato ma allo stesso tempo più che fruibile.
"Just a chance" brano super!

AL JARREAU - Sings Bill Withers
Un sentito omaggio al grande Bill Withers da una delle grandi voci black degli 80's. Uscito nel 1987 riprende otto gioielli magnificamente arrangiati da "Use me" a "Ain't no sunshine" fino a "Grandma' hands". Un gioiello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails