mercoledì, giugno 26, 2019

Arrivederci Saigon di Wilma Labate



FAVOLOSO documentario/documento di una vicenda pressochè sconosciuta ma dai contorni incredibili.

Ovvero di quando LE STARS, gruppo beat livornese, fu spedito in VIETNAM nel 1968 a suonare per le truppe americane in guerra.
Le ragazze, giovanissime, quasi tutte minorenni, credevano in realtà di intraprendere un tour in Estremo Oriente, dove il Vietnam sarebbe stata una veloce tappa.

Rimasero là tre mesi, condividendo gli orrori della guerra (vedevano passare bare e cadaveri, subirono bombardamenti) e le profonde contraddizioni della società americana, razzista e segregazionista (non suonarono, ad esempio, quasi mai per gli ufficiali che disdegnavano il loro repertorio di musica Black).

Tornate in Italia, dopo un'avventura estrema, pericolosa, indicibile, subirono la censura e l'ostracismo di chi le accusò (nella Toscana rossissima del tempo) di aver fiancheggiato l'imperialismo sanguinario americano.
Un finale amaro e crudele per chi era letteralmente sopravvissuto a qualcosa di immensamente più grande di loro (una della band si ammalò gravemente in Vietnam rischiando la vita), ragazzine vittime di un raggiro.
La band si sciolse e della vicenda non parlarono più per 50 anni.

La regista Wilma Labate svolge un lavoro di pura eccellenza, dando voce alle protagoniste e inserendo rare ed efficaci immagini d'epoca, ricostruendo alla perfezione il clima plumbeo dell'epoca, anticamera alla turbolenta stagione dei 70.
Crudo, minimale, commovente, politico, ECCELLENTE.

Il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=Ruz8octOHP0

5 commenti:

  1. Il film è davvero ben fatto,la vicenda delle STARS era rimasta per anni nell'oblio,ma quest'opera cinematografica la riporta in luce in maniera perfetta : un altro tassello nella storia del BEAT italiano,ancora poco considerato (se non da pochi specialisti) ma che andrebbe veramente insegnato nelle scuole (non esagero).

    RispondiElimina
  2. ho disperatamente cercato sto film, anche rivolgendomi alle musiciste n persona, ma niente da fare

    RispondiElimina
  3. https://www.amazon.it/Arrivederci-Saigon-Canaccini-Santerini-Tacchella/dp/B07LFWFNFJ/ref=asc_df_B07LFWFNFJ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279813155965&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=17369312076491090072&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008537&hvtargid=pla-681854764009&psc=1

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails