martedì, febbraio 12, 2019

Henry Rollins, i Ruts e la copertina di "The crack"



L'album d'esordio dei RUTS nel 1979 fu corredato da una copertina particolarissima disegnata dal pittore e artista John H. Howard che dipinse una sorta di "Sgt Pepper's punk" raffigurando intorno ai quattro membri della band, seduti su un divano, personaggi della scena come Rat Scabies e Captain Sensible dei Damned, il dj John Peel, il roadie dei Ruts, Mannah, ma anche Jimi Hendrix, Keith Richards.

La band decise di appendere il quadro da cui avevano tratto la copertina nel pub dei genitori del chitarrista Paul Fox.
Ma trovandosi in difficoltà economiche l'autore decise di prelevare il quadro e di venderlo a un collezionista americano, senza infornare la band, che ci rimase piuttosto male.

Uno dei più grandi estimatori della band è sempre stato HENRY ROLLINS che ricorda di aver spesso discusso con gli amici (Ian McKaye dei Fugazi ad esempio) su chi fossero i personaggi rappresentati sula copertina.
Nel 2007 Rollins cantò con i Ruts in un concerto pochi mesi prima della morte di Fox e venne a conoscenza della storia della copertina.

Rollins si mise alla ricerca del dipinto, contattò l'autore attraverso cui arrivò all'acquirente, un anziano collezionista che no aveva nessuna idea di chi fossero i Ruts e aveva chiamato il quadro "The party" e dopo una lunga e paziente trattativa è riuscito ad acquistarlo ("per una frazione rispetto a quello che ero disposto a pagarlo").

"Facevo fatica a respirare.
Quell'immagine che era da sempre nel mio cervello era ora li' davanti a me.
Ho iniziato a pensare al viaggio che il dipinto aveva fatto dall'Inghilterra all'America, dove è statosi è seduto in un appartamento a New York per 30 anni e poi finalmente è venuto da me a Los Angeles.
Non potevo crederci.
E 'stato strabiliante!
Credo che dovrebbe appartenere ai Ruts rimasti ma io lo adoro e adoro i Ruts. Ho ascoltato quel disco da quando avevo 18 anni e ora ne ho 57 e non passa settimana in cui non lo ascolti almeno una volta.
E' nel mio DNA"
.

Henry Rollins ci presenta il quadro di "The Crack" https://www.youtube.com/watch?v=dpltFpLGfWg

3 commenti:

  1. Che storia! Grazie Tony non la conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Disco fondamentale..anch'io non conoscevo la storia tanx Boss
    C

    RispondiElimina
  3. Secondo me Rollins avrà minacciato il proprietario e avrà preso il quadro per due spiccioli. Il buon Henry non mi pare tipo che negozia ��

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails