martedì, ottobre 23, 2018

Magic Alex



Alexis Mardas, detto MAGIC ALEX, fu un personaggio per un certo periodo piuttosto presente nella vita dei BEATLES.
Arrivato dalla Grecia agli inizi dei 60's, diventato amico di Brian Jones prima e del gallerista John Dunbar, conobbe nel 1966 John Lennon.
Le sue "invenzioni" affascinarono parecchio John (un po' meno gli altri) e divenne presto membro fisso dell'entourage dei Fab Four.

Fu lui a gestire l'eventualità dell'acquisto di un'isola in Grecia su cui andare a vivere (http://tonyface.blogspot.com/2018/09/i-beatles-e-lisola-greca.html ), apparve nel film "Magical Mistery Tour", li seguì in India in visita al Maharishi (fu lui ad accusarlo delle avances a Mia Farrow, che indusse poi John Lennon a scrivere la caustica "Sexy Sadie"), alimentò le tensioni tra John e Cynthia durante l'inizio della relazione che John aveva con Yoko.

Quando venne creata la APPLE, Mardas diventò il capo della Apple Electronics, con uno stipendio di 40 sterline alla settimana (un corrispettivo di 600/700 odierne!) + il 10% sui profitti di ognuna delle sue invenzioni.
Prima che Mardas potesse portare il suo lavoro a compimento un misterioso incendio distrusse il suo laboratorio....
Lennon ha riconosciuto Mardas (seppure mai accreditato) come co autore dell'outtake "What's the new Mary Jane?".

Tra le invenzioni promesse un sole artificiale, una chitarra ad energia solare e una pittura elettrica (che venne poi applicata a una Lamborghini di George).
Il fallimento finale fu un mixer a 72 canali promesso per le registrazioni di quello che poi diventerà "Let it be" ma che non essendo collegato al registratore ovviamente non funzionò mai.
"the biggest disaster of all time" lo definì George.
I Beatles registrarono un brano, provarono a riascoltarlo e scoprirono che sul nastro non c'era nulla...se ne andarono dallo studio e il rapporto finì lì.

Nel 1969 Allen Klein licenziò un bel po' di gente inutile del giro Beatles e Mards se ne tornò in Grecia a riparare televisioni.
E' morto nel 2017.

2 commenti:

  1. La Apple era piena di sanguisughe e profittatori che sisono mangiati di tutto. I Monthy Python hanno bene esemplificato la faccenda nel fil "The Rutles". Straordinaria l'autoironia del presentatore (George Harrison !) : https://www.youtube.com/watch?v=RS6ertP_tys

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails