martedì, luglio 24, 2018

L'importanza di "Folfiri o Folfox" degli Afterhours



Impegnati nella onanistica querelle su quanto si è venduto Manuel Agnelli con X Factor è passata in secondo piano l'importanza di un album monumentale come "Folfiri o Folfox" degli AFTERHOURS, uscito un paio di anni fa all'inizio dell'estate 2016.
Uno degli album italiani più riusciti, maturi, completi del nuovo millennio.
Probabilmente IL MIGLIORE in assoluto.

Diciotto brani ostici, duri, drammatici, senza compromessi, intensi, complessi, spesso sperimentali.
Un album drammatico, compatto, solenne, personalissimo.
I testi raccontano lo straziante addio, la mancanza, l'assenza, del padre di Manuel.
Ma raccontano anche la morte di una generazione, di una società, di un modo di vivere.
Sono tra i testi più potenti, emozionanti, cattivi, atroci, coraggiosi, letti negli ultimi anni.

Non Voglio Ritrovare Il Tuo Nome
https://www.youtube.com/watch?v=ZuekfYDi5tE

Se io fossi il giudice
https://www.youtube.com/watch?v=aSFGEOV9x00

Grande
https://www.youtube.com/watch?v=x1eZ9M9PHbo

Tu giurami che noi
non moriremo mai
Questo puoi farlo

Grande

La rivoluzione
che giochi sul web
sai chi ce l'ha regalata?
Uno stato si fonda
sul gioco d'azzardo
sul culto della sfiga
Il mio popolo si fa
Dio, fortuna e trans
Se l'orrore siamo noi
beh l'orrore è quel che vuoi
La mia generazione visse nella bugia
che il mondo poteva cambiare

Il mio popolo si fa

Scava sotto i buoni
c'è un cadavere
Sotto ai cattivi un angelo
ucciso da un'idea
Dicevi che la gente ha ciò che merita
e tu eri mia
Noi soli non saremmo morti mai

Non voglio ritrovare il tuo nome

E voleremo sopra il male altrui
sulle canzoni e tutte le poesie
sopra il post punk, fascismo e libertà
Ogni uomo ha una mania
sai di avere la mia
Se non vuoi credere a Dio
Alla mostruosità puoi!

Fra i non viventi vivremo noi

Oggi svegliandomi ho realizzato che
Tutto il resto è stupido
Voglio provare a vivere
Oggi svegliandomi,
credevo fossi tu
che mi dicevi: ''Stupido, devi tornare a vivere'
'
Se io fossi il giudice

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails