martedì, giugno 12, 2018

Stan Campbell



Storia strana, triste e tragica quella di STAN CAMPBELL l'indimenticata voce di uno dei brani iconci degli anni 80, "Free Nelson Mandela" dei SPECIAL AKA, band di Jerry Dammers e John Bradbury, nata e vissuta in formazioni svariate dopo la separazione degli Specials (tre di loro confluiti nei Fun Boy Three).

Stan accettò il posto nella band, nel 1983, con lo scopo di diventare famoso ma lo scarso successo di alcuni singoli lo indusse a lasciare subito dopo la registrazione di "Free Nelson Mandela".
Nel 1986 esce con un omonimo album solista, molto cool, smooth soul, bluesy, reggae, sonorità pulite e sofisticate, voce vellutata, ottime cover di "Crawfish", "Strange fuit" e "Don't le me be msunderstood".

L'album non avrà particolare riscontro commerciale e Campbell sparirà dalla circolazione.
Tornerà purtroppo in cronaca nera con alcune denunce per molestie sessuali e gravi problemi psichiatrici che culmineranno in una condanna per stupro che sta scontando in un ospedale per malati mentali.

Free Nelson Mandela
https://www.youtube.com/watch?v=AgcTvoWjZJU

Years go by
https://www.youtube.com/watch?v=rAn5MslKJ5Y

4 commenti:

  1. Il brano era diventato un inno, ballabilissimo e per tanti (come me) la conoscenza di Mandela e dell'apartheid..per la serie La Musica insegna la storia la geografia e tutto il resto..
    C

    RispondiElimina
  2. Ho appena riririvisto il video della bellissima e sempre attuale War Crimes. Che tristezza... Avrei preferito non saperlo... Auguri, Stan

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails