martedì, giugno 05, 2018

Mike Painter Quintet & Viola Road - Nothing changes



Brillante ritorno di uno dei Re dell'Hammond italiani e di una delle voci più "nere" in circolazione dalle nostre parti.

Cover azzeccatissime e da cultori (vedi “I've got a feeling” di Big Maybelle rivista in chiave ska, "Now I've got a woman" di Freddy King o “Gone with is the wind my love” di Rita & the Tiaras non dimenticando un'intensissima "I put a spell on you"), originali di prima qualità, tanto groove, pulizia e potenza sonora, soul, rhythm and blues, esecuzione impeccabile.

I dieci brani brani scorrono veloci e convincenti in virtù di una varietà ben calibrata tra le varie anime artistiche che permeano l'album e un suono brillante che è il perfetto filo conduttore di un album efficace e di primissima qualità.

https://www.youtube.com/watch?v=CWtZTcZxCXM&feature=youtu.be

1
Oltre ad eccellenti brani vostri quell che si apprezza di più nel nuovo album è la scelta delle cover, sempre azzeccate e da intenditori (da “I've go a feeling” di Big Maybelle a “Gone with is the wind my love”).
E' stato difficile decidere quelle da inserire ?


La ricerca delle cover da arrangiare secondo il nostro gusto musicale , è sempre stato uno dei principali obbiettivi, la scelta dei brani viene fatta anche secondo un attenta selezione di musiche e testi adattabili al nostro tipo di sound.
La cover di Big Maybelle per la nostra band, ha sconfinato leggermente dal nostro groove che di solito non ha un tempo in levare come questo brano in particolare.
Per quanto riguarda la cover di Louis Barreto, era da tempo che Viola su proposta dell'autore voleva registrarla.
La nostra versione è arrangiata in modo molto diverso dall'originale, un omaggio ad uno dei pezzi più amati della scena northern.

2
E' stato un lavoro difficile in studio di registrazione ? I suoni sono impeccabili.


Questo album ha richiesto parecchio tempo di lavorazione, a causa del cambio repentino dei batteristi nella nostra formazione in questi ultimi due anni, ma siamo ugualmente riusciti ad avere un buon risultato ottenendo una sonorità omogenea e compatibile al background dei due musicisti che si sono esibiti sia nei live che nelle registrazioni.
La fase del mixaggio e l'arrangiamento dei brani è stato il momento più laborioso in quanto i 10 brani sono stati registrati in più take, ma grazie alla mia esperienza musicale il risultato finale è stato sicuramente una sorpresa, il suonare diversi stili che si ispirano a diversi generi degli anni 60's non ci ha portati lontani dal sound che volevo ottenere.

3
Quali sono i dischi che avete ascoltato maggiormente durante la registrazione ?


Mike : Io e Viola ascoltiamo tanta musica e ci confrontiamo spesso .
Dire che io non ho ascoltato dischi soul o rnb delle raccolte della Kent, o della Chess , piuttosto che i mie soliti vinili preferiti di hammond groove, sarebbe una grossa bugia.
Viola : Artisti che ho ascoltato spesso durante la registrazione sono Timi Yuro per la sua meravigliosa intensità e tanto Northern Soul, il mio preferito sulla pista da ballo.
Ho avuto una botta di nostalgia per la 2 Tone di cui credo si senta una leggera influenza nella nostra versione di " Gone with the Wind is My Love “.
Ultimamente ho consumato “When I look in your eyes” nelle versioni di “Matt Monro” e ”Sammy Davis Jr” accompagnati entrambi da orchestre spettacolari.

4
Quanto spazio credete ci possa essere per una band come la vostra nell'attuale panorama italiano ?


Il nostro album anche se distribuito in Italia dalla Self , è cantato in inglese e mira al mercato estero, in patria sicuramente ben poco spazio, questo genere non è abbastanza forte qui, mi piacerebbe ripercorrere i canali che ebbi nel 2005 con il mio progetto strumentale da solista con la Family Affar , Giappone, Francia, Germania , Usa e Inghilterra , chi può dirlo ....

5
Cosa avete in programma per la promozione dell'album ?


Sicuramente una serie di concerti per far crescere la popolarità della band ,ed stiamo lavorando alla produzione di video clip.
Ci stiamo anche divertendo a creare dei gadgets della band .

8 commenti:

  1. mi incuriosisce parecchio.
    Foto 'presa a prestito' dai Link Quartet
    Dal vivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questa segnalazione notiamo la similitudine , cosa molto divertente !! Ma non ci siamo entrambi inventati nulla.

      Elimina
  2. Dal vivo non mi sembrano abbiamo date in giro al momento. Magari qualcosa su Milano

    RispondiElimina
  3. Visti qualche secolo fa' al biko. Secondo me viaggiano che è un piacere. Mike uno dei mejo hammondisti in circolazione, viola grande voce e....passione. Se capita sono da vedere. Il sax Fabio chesini da fioulot ha bazzicato con noi pre-hot mama per un po' di tempo A parte tutto il disco è da comprare rigorosamente in vinile. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie per i complimenti , il nuovo album è uscito da poco in vinile 180 gr. e in cd

      Elimina
  4. Ascoltarlo è un vero piacere ! Io poi che vedo anche giare il vinile, 180 gr, godo doppio !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails