martedì, aprile 03, 2018

Il Quartetto Cetra



Il QUARTETTO CETRA è uno dei nomi iconici della musica italiana di tutti i tempi.
Interprete di canzoni orecchiabili, semplici e popolari ha lasciato però una serie di episodi di fondamentale importanza nell'evoluzione della musica nostrana.
Nati nel 1940, passati i turbolenti anni della guerra stabilizzano la formazione storica nel 1947 con Lucia Mannucci, Virgilio Savona, Tata Giacobetti e Felice Chiusano che resterà per sempre invariata.

Dopo una serie di esperienze concertistiche (e il doppiaggio di alcuni film della Disney) nel 1949el 1949, dopo una stagione al Capo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, i Cetra registrano quella che diventerà uno dei loro cavalli di battaglia, “Nella vecchia fattoria” (adattamento del traditional americano Old McDonald Had a Farm, nella versione di Nat King Cole con ogni strofa caratterizzata da un semitono più alto rispetto alla precedente e un testo che non è mera traduzione dall'originale.

Il loro è uno stile solo apparentemente "facile".
In realtà lavorano su raffinate elaborazioni vocali jazz e swing, su una grande capacità di intrattenitori (in perfetto stile americano), teatralità, presenza scenica originale e comune a pochi, gusto cabarettistico e spiritoso, il tutto unito ad una tecnica e una professionalità sopraffine.

Negi anni 50 il loro successo aumenta, partecipano al Festival di SanRemo nel 1954, lavorano nella rivista e nel 1957 furono tra i primissimi a portare il ROCK N ROLL in Italia con la versione di Rock Around the Clock di Bill Haley, intitolata L'orologio matto.
https://www.youtube.com/watch?v=wpNf75Hww1I

Entrano anche alla Rai con apparizioni esilaranti e sempre eleganti tra cui le le loro parodie, nel 1964, in Biblioteca di Studio Uno di Antonello Falqui, di alcuni classici della letteratura, come Il Conte di Montecristo, Il Fornaretto di Venezia, I tre Moschettieri, Il dr. Jeckill e Mr.Hyde, Via col Vento, La Primula Rossa, Grand Hotel, Odissea.
Il tutto con la collaborazione di alcuni degli attori più importanti dell'epoca come Walter Chiari, Paolo Panelli, Bice Valori, Franco Volpi, Antonella Lualdi, Lelio Luttazzi, Maurizio Arena, Lauretta Masiero, Alberto Lupo, Gino Cervi, Memmo Carotenuto, Ernesto Calindri, Paolo Ferrari, Renato Rascel, Gino Bramieri, Corrado Pani. Il Quartetto Cetra oltre a interpretare i personaggi principali, arrangiò e scrisse i testi e gli adattamenti di tutte le canzoni.
Nel 1962 va in onda con un nuovo programma, “Stasera i Cetra”, trasmesso dal neonato Secondo Canale.
Nello stesso anno la celebre pubblicità per la lambretta con il brano "Lambretta twist".
https://www.youtube.com/watch?v=-r5lgELSsOo

Nel 1964 è da annotare la particolarità di un brano come "Però mi vuole bene",intriso di black humour, dove Lucia Mannucci racconta di una donna perdutamente innamorata che non sembra rendersi conto che il marito, nonostante continui ad abbracciarla e baciarla, tenti continuamente di eliminarla, finché riesce nel suo intento facendola precipitare dalla Torre Eiffel mentre si trovavano a Parigi per il compleanno di lei. Il brano si chiude su un controcanto funebre: "Ma le voleva bene... bene da morir".
https://www.youtube.com/watch?v=d59QvGwIczI

Nel 1971 conducono il programma "Stasera sì", durante il quale presentano il brano "Angela", canzone dedicata ad Angela Davis (i primi a parlarne in musica), a causa della quale ricevono velate minacce che ispirano Virgilio Savona a comporre la canzone "Sono cose delicate", incisa in un album solista in cui affronta un repertorio impegnato. Sempre Savona fonderà la prestigiosa etichetta I Dischi dello Zodiaco.

Successivamente l'attività diminuisce e le apparizioni sono sempre più sporadiche e di impronta revivalistico / nostalgica. La scomparsa di Giacobetti e Chiusano alla fine degli anni 80 chiude di fatto la carriera. Il 27 agosto del 2009 muore Virgilio Savona, il 7 marzo del 2012 Lucia Mannucci.

1 commento:

  1. Mitici!
    Forse sbaglio ma non hanno fatto anche dei sceneggiati in stile western con Raffaele Pisu?
    PS:Il tuo blog è veramente ottimo,ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails