domenica, aprile 01, 2018

Farm Cultural Park



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Favara, in provincia di Agrigento è un paese conosciuto fino a qualche anno solo per gli l'abusivismo edilizio dilagante, storie di mafia e spaccio.

Nel 2010 Andrea Bartoli e la moglie Florinda Saieva fondano la FARM, all'interno del Cortile Bentivegna, un aggregato costituito da sette piccoli cortili che ospitano piccoli palazzi di matrice araba ed è situato nei pressi del centro storico di Favara.

FARM è un centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre pittoriche temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea.
Vi sono residenze per artisti e vengono svolte presentazioni di libri e vari corsi di architettura.
L'iniziativa ha attirato l'attenzione da diverse parti del mondo conseguendo riconoscimenti e attestati di stima da istituzioni artistiche e culturali.

Il complesso comprende:
3 Gallerie d'arte e 2 spazi espositivi temporanei e permanenti, 1 centro di architettura contemporanea, 1 complesso di residenza per artisti, designer, architetti e curatori, 1 scuola di specializzazione in Hotellerie d'avanguardia, 1 centro di grafica e web design. librerie d'arte, architettura e cultura contemporanea, alberghi d'avanguardia e ristoranti.

Come dice Andrea Bartoli:
"La cultura crea sviluppo.
In un anno 120 mila visitatori, investiti in sette anni 20 milioni e creati 150 posti di lavoro stabili.
Favara è diventata una piccola capitale di rigenerazione urbana: è una comunità di persone che sta provando a cambiare lo status quo creando un modo nuovo di stare nel futuro»


https://www.farmculturalpark.com/

Foto di Francesca Gamberini e Rita Lilith Oberti durante il viaggio in Sicilia per il progetto "Paradiso o Inferno" con Vittorio Bongiorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails