giovedì, aprile 27, 2017

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

NINO FERRER - Nino and Radiah
Accompagnato da Radiah Fryer (cantante, attrice e modella afro americana la cui avvenenza è ben visibile in copertina) Nino Ferrer incide un sorprendente album soul funk blues nel 1974.
Splendido groove southern al servizio di brani di gradevole ascolto ma complessi e mai banali compositivamente (alla chitarra Claude Engel già membro dei Magma).

JACKIE WILSON & COUNT BASIE - Manufacturers Of Soul
Splendido album del 1968 in cui la grande voce di Jackie Wilson swinga con l'orchestra di Count Basie su una serie di classici soul e rhythm and blues, da "In the midnight hour" a "Funky Broadway", "Uptight, "Respect".
Album super cool e raffinatissimo.

DOUG CARN - Revelation
Un gioiello di spiritual jazz targato 1973 in cui il tastierista e multistrumentista americano si avvale dell'apporto vocale (splendido) della moglie Jean Carne, fedele collaboratrice in parecchi altri suoi lavori.
Qui si viaggia tra soul jazz (la title track) mentre ci si addentra nella fusion in "Fatherhood" e funk jazz in "Jihad".
Notevole.

THE BUREAU - s/t
Hanno lasciato un solo album, nel 1981, favoloso mix di soul, beat, Stax, white soul (quello della reunion, del 2008 è dignitoso ma poco più).
Erano composti da ex membri dei Dexy's Midnight Runners (dopo uno dei solisti repulisti di Kevin Rowland) e The Upset (band che con i Dexy's era stata in tour da poco).
Tra loro anche tale Mick Talbot, già con i Merton Parkas e di lì a poco a fianco di Paul Weller negli Style Council.
Il batterista Stoker andrà invece con i General Public con ex membri dei The Beat e Mick Jones dei Clash e il cantante Arche Brown nei The Flag con l'ex Secret Affair Dave Cairns (dai Secret Affair il batterista Seb Shelton invece si unirà ai "nuovi" Dexy's celtci di "Too Rye Ay").
L'album rimane fresco e potente ed èstato ristampato con varie bonus e una serie di fantastici brani live.

8 commenti:

  1. Subito a cercare Jackie Wilson/Count Basie... Doug Carn immenso. Lo scopri' a Londra tardo 90 grazie a un collega di lavoro. I suoi albums molto quotati dagli amanti della Rare Groove. Paul67

    RispondiElimina
  2. Quello di Jackie Wilson/Basie è davvero bello. Anche Carn mi è piaciuto un sacco

    RispondiElimina
  3. Anche Bureau e Ferrer sono consigliatissimi !! :)

    RispondiElimina
  4. Certo ! Adesso ascolto anche loro :) Ferrer per me e'sinonimo di infanzia. Perlomeno, brani come W La campagna e Re di cuori, li ricordo quando lui faceva le apparizioni in TV (quella in bianco e nero,si intende).

    RispondiElimina
  5. Anche per me. Con il Link Quartet facevamo "Il baccalà". La cosa sorprendente è vederlo alle prese con un sound così "avanti" e sperimentale

    RispondiElimina
  6. Gran versione il baccalà dei Link Quartet 😁😁

    RispondiElimina
  7. eccezionale il Quartet nel Baccalà starring A Dodici!
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails