lunedì, giugno 01, 2015

Campionato di calcio 2014-2015



Come è consuetudine due parole sul CAMPIONATO di CALCIO conclusosi ieri.
La JUVENTUS ha dominato senza se e senza ma, spesso per incapacità manifesta degli avversari e se non accadranno particolari stravolgimenti non avrà difficoltà a prendersi anche lo scudetto del prossimo anno. Vinta la Coppa Italia e indipendentemente da come possa andare la Champions, stagione favolosa.

Dietro la solita ROMA che, con il disastroso NAPOLI, parte ogni volta dovendo spaccare il mondo e finsice fuori da tutto a 17 punti dalla prima.
Campagne acquisti dispendiose e inutili (Jorginho ? Iturbe?), gestioni approssimative, proclami, spogliatoi divisi e pieni di senatori, divetti etc...I giallorossi almeno sono in Champions (uguale soldi in abbondanza), gli azzurri ripiegano sulla più consona Europe.
Benissimo la LAZIO, squadra concreta e umile che corona una stagione eccellente.
La FIORENTINA di più non poteva sperare e pretendere.
Grande stagione per GENOA e SAMP, si riconferma alla grande il TORINO, disastro a Milano: e se l'INTER sembra avere un vago programma di rinascita, il MILAN è allo sbando.
PALERMO, VERONA, SASSUOLO, CHIEVO, EMPOLI fanno quello che dovevano fare, un campionato tranquillo, deludono UDINESE e ATALANTA. Prevedibile il CESENA in B, sconcertante il caso del PARMA, dolorosissima la discesa dal mio CAGLIARI, potenzialmente da centro classifica ma con una gestione che ha privilegiato l'immagine (Zeman e Zola) alla sostanza.
Peccato, ce la potevamo fare e bene.

Salgono CARPI e FROSINONE a dare nuova linfa ma ad impoverire l'interesse dei media.

Veloce sguardo in EUROPA dove vincono le solite.
Una dimensione che preconizza sempre di più il più volte teorizzato "campionato europeo dei club", visto che quelli nazionali sono ormai una cosa scontata riservata al solito nome, massimo due (vedi Spagna).

5 commenti:

  1. Intanto l'Aston Villa è stato bastonato dall'Arsenal in finale di FA CUP

    RispondiElimina
  2. Sempre dal calcio brit i Rangers non sono tornati in prima serie. Fatti fuori dal Motherwell

    RispondiElimina
  3. Intanto l'Aston Villa in finale c'è arrivato a dispetto di molte altre presunte corazzate.

    Charlie

    RispondiElimina
  4. A Fir Park c'è stato pure un rodeo finale tra giocatori Gers e giocatori Well. Comunque tornando alle miserie di casa nostra: Juve di livello superiore con i gap destinato a crescere se Napoli e Roma continueranno a spot, lacrime e proclami. Milanesi da rifondare. Ottima stagione sotto la lanterna, due squadre divertenti e ben organizzate. Spero che Preziosi non abbia fatto danni irreparabili. Viola e Lazio han fatto una buona stagione, nel caso dei laziali direi ottima. Gradevole l'Empoli di Sarri piuttosto sotto traccia l'Udinese di Strama.

    Charlie

    RispondiElimina
  5. ....concordo con l'analisi...purtroppo o per fortuna...la Beneamata ne avrà ancora almano per cinque anni per riparare i danni dell' "Incompetente"..l'ho scritto dopo la mancata cessione di Milito e Maicon per fiumi di milioni che avrebbero permesso di rinforzare in modo decisivo una squadra già forte ( allora!!)...visto lo scempio compiuto da "minimo" ed il suo entourage..avevo previsto dieci anni di sofferenze....ne sono passati solo cinque...o giù di lì...non ci sono spiragli di miglioramento all'orrizzonte..meno che meno affidandosi ad un sopravvalutato incompetente come Mancini ed al solto manager aziendale senza esperienza calcistica di ruolo...per il resto chapeau ala Juve che è in missione per il triplete e lo raggiungerà...( mi dispiace per il coach, che ha più culo che anima...ma ci vuole anche quello!!!)...grandissimo Genoa...Grandi Lazio, Samp e Toro ..che non dimentichiamolo ha venduto scorso anno il 90% dell'attacco...enormi Sassuolo e Di Francesco.. Chievo ....ed Empoli...Parma surreale ...Cesena inadeguato ..delusione Napoli Roma e Cagliari per motivi diversi...Atalanta salva ..nulla da eccepire....Udinese a Strama Altro sopravvalutato ...è già tanto che si sia salvata....dell' Inter non parlo più...Milan patetico ma che altro si poteva fare...Fiorentina ha fatto il suo..molto bene a tratti altre volte pessima!!..chi riamne ? Palermo nella media ...Hellas sopra la media...grande Toni!....Complimenti a Carpi e frosinone alla facciazza di Lotito ...mi spiace non si salito anche lo Spezia..

    Hasta

    Clodoaldo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails